BBC TopGear Italia
News

Ecco la nuova Volkswagen Touareg, con nuove fantastiche luci...

Non esattamente un cambiamento drastico per il SUV top di gamma di Volkswagen, che propone soprattutto ritocchi estetici

Top Gear Team
Pubblicato il: 24 mag 2023
1 / 21

Il restyling del SUV top di gamma VW propone alcune novità ma non cambia radicalmente la Touareg. Volkswagen ha annunciato un "importante aggiornamento" per il suo SUV di punta, anche se, fatichiamo a capire cosa ci sia di così importante.

In effetti con il restyling ci sono nuovi paraurti anteriori e posteriori (differenti a seconda dell’allestimento) e nuovi fari LED HD Matrix IQ.Light. Essenzialmente, si tratta di un insieme di oltre 38.000 LED interattivi (19.000 per ogni faro) che proiettano un "tappeto di luce" personalizzato in base alla velocità e al percorso, in grado di "illuminare la strada in modo più preciso che mai". Ci dicono anche che il fascio di luce principale non è abbagliante, può essere lasciato acceso per rendere più visibile il nuovo Touareg nei confronti delle altre auto. Il tutto di serie, tranne che sulla Touareg entry-level, e presto sarà disponibile anche ai SUV più piccoli di VW.

La barra luminosa posteriore è nuova e, ad eccezione dell'allestimento base, anche il logo VW sul retro è illuminato. Interessante, ma non esattamente un cambiamento fondamentale rispetto al modello precedente della Touareg.

Anche i propulsori non sono rivoluzionari. Sono tutti V6 da 3,0 litri, con un turbo benzina (340 CV e 450 Nm di coppia) e due turbodiesel (231 CV/500 Nm o 286 CV/600 Nm). Ci sono anche due ibridi plug-in V6 a benzina: la Touareg eHybrid con un totale di 381 CV e 600 Nm di coppia e la Touareg R eHybrid da 462 CV e 700 Nm. Come per la versione precedente, tutte hanno la trazione integrale e il cambio automatico a otto rapporti, mentre le sospensioni standard e quelle pneumatiche opzionali sono state riviste per garantire un maggiore comfort.

I livelli di allestimento partiranno dalla Touareg base, con prezzi che in Europa si aggirano intorno ai 70.000 euro. Si passa poi all'allestimento Elegance (circa 75.000 euro) e R-Line (a partire da circa 80.000 euro). 

Altre novità? Beh, c'è un nuovo sensore sul tetto che rileva la presenza di carico sul tetto e che comunica con i sistemi di sicurezza e l'ESC per mantenere la stabilità. Nuovi anche i cerchi in lega con nomi fantasiosi come Braga e Napoli, rispettivamente da 20 e 21 pollici, piuttosto affascinanti; ma è possibile scegliere anche i cerchi Coventry (19 pollici) o Leeds (21 pollici).

Dentro è disponibile una versione aggiornata dell'Innovision Cockpit VW con un nuovo software, oltre a Apple CarPlay e Android Auto wireless. Inoltre, i materiali dei pannelli porte e della console centrale sono più morbidi, in modo da aver un supporto maggiore quando si appoggia il ginocchio. Aggiornamenti davvero importanti...

Leggi anche: Volkswagen Polo GTI 25 Edition: più ricca e stilosa per l'anniversario

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy