Nuove BMW X5 e X6, il restyling non sembra poi così male!
BMW mette mano alle X5 e X6, e per una volta l’aggiornamento di metà carriera non peggiora il design. La nuova gamma X5 e X6 sarà disponibile a partire da aprile
BMW ha aggiornato le X5 e X6, una piacevole svolta. All'esterno ci sono nuovi paraurti anteriori e posteriori su entrambi i modelli, oltre a una griglia a doppio rene ridisegnata, disponibile come optional nella variante retroilluminata Iconic Glow per le versioni a sei cilindri, o se si sceglie il pacchetto M Sport Pro.
I nuovi gruppi ottici ora sono più sottili di 35 mm e sfoggiano luci diurne con profilo a freccia, che funziona anche come indicatore di direzione. La BMW X5 “standard” riceve anche nuovi elementi argentati, tra cui le barre sul tetto e le protezioni sottoscocca, mentre se si sceglie l’allestimento M Sport, o la motorizzazione top di gamma M60i, è previsto un look differente, che include la forma ottagonale del frontale sotto la griglia a doppio rene BMW, con vistose aperture laterali e generose superfici nere lucide.
Con il pacchetto M Sport, di serie sulla X6, ci sono anche le minigonne laterali e le finiture M High-gloss Shadowline. Per gli esterni ci fermiamo qui, il resto potete scoprirlo dalle immagini qui sopra.
Nuove BMW X5 e X, dentro domina il nuovo display curvo
I cambiamenti riguardano (ovviamente) anche l'interno, la novità più evidente è l’introduzione del BMW Curved Display, con il nuovo sistema operativo BMW OS 8.0. In parole povere, si tratta di un enorme schermo sul cruscotto, che unisce un display da 12,3 pollici, per la strumentazione dietro il volante, e un display da 14,9 pollici per l'infotainment.
BMW dichiara con orgoglio che la nuova configurazione "offre una significativa riduzione del numero di pulsanti e controlli". Non siamo sicuri che sia qualcosa di cui vantarsi: l’esperienza dimostra che i vecchi cari tasti fisici, almeno per le funzioni principali, spesso sono più immediati da utilizzare. Il controller iDrive c’è ancora, ma il lifting porta con sé un nuovo selettore di marcia e un'illuminazione ambientale rinnovata. Tutti gli allestimenti sono dotati di un "Comfort Pack" di serie e di sedili sportivi con finitura in similpelle Sensafin, volendo è però sempre possibile scegliere la pelle Merino. Tra la lunga lista degli equipaggiamenti a richiesta vale la pena citare il nuovo tetto panoramico in vetro Sky Lounge con luci a LED integrate e l'impianto audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System, perché anche l’orecchio vuole la sua parte.
Leggi anche: Top Gear Car Awards 2022: la BMW iX M60 è la migliore Sport Family
Motori BMW X5 e X6: elettrificazione completa
La nuova gamma BMW X5 e X6 ora è totalmente ibrida, benzina e diesel (si c’è ancora). Tutti i motori sono ora abbinati al nuovo cambio Steptronic Sport a otto rapporti, completo di palette al volante. La trazione è integrale intelligente, con sistema BMW xDrive. La BMW X5 si può avere nelle versioni M60i xDrive, xDrive40i, xDrive30d e xDrive50e. Le prime tre utilizzano la tecnologia mild hybrid a 48V, con un motore elettrico integrato nella trasmissione che genera una potenza fino a 9 kW/12 CV e 200 Nm di coppia.
Sotto il cofano della versione M60i xDrive troviamo un nuovo motore a benzina V8 da 4,4 litri M TwinPower Turbo da 390 kW/530 CV, che genera una coppia massima di 750 Nm. La xDrive40i è invece dotata di un motore a benzina a sei cilindri in linea da 3,0 litri capace di sviluppare una Potenza massima di 280 kW/380 CV e una coppia massima di 520 Nm, che può salire fino a 540 Nm con l'aiuto del sistema mild-hybrid. Sulla xDrive30d c’è un motore diesel a sei cilindri in linea da 3,0 litri, aggiornato per migliorare l’efficienza. Il nuovo motore diesel, insieme al sistema mild-hybrid, sviluppa una potenza di 219 kW/298 CV e una coppia massima di 670 Nm.
La nuova X5 xDrive50e è la ciliegina sulla torta: si tratta infatti di un'ibrida plug-in che abbina un sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri benzina a un motore elettrico e a una batteria da 25,7 kWh, per sviluppare una potenza di 360 kW/490 CV (incluso l'effetto boost temporaneo) e una coppia combinata di 700 Nm. La potenza nominale del motore a benzina arriva a 230 kW/313 CV; il motore elettrico integrato nel cambio ha una potenza di 145 kW/197 CV. In modalità totalmente elettrica la nuova BMW X5 xDrive50e può percorrere 94 - 110 chilometri nel ciclo WLTP.
Per viaggiare sul velluto, nel massimo comfort, sulla BMW X5 ci sono sospensioni adattive, in versione sportiva Adaptive M sulla X5 M50i e su tutte le X6. A richiesta troviamo il pacchetto xOffroad. Anche l'asse posteriore sterzante è di serie sulle M50i e opzionale sulle altre versioni. Per i cerchi, la dotazione di serie prevede ruote in lega leggera da 19 pollici sulla nuova BMW X5, da 20 pollici per la nuova BMW X6 e da 21 pollici per la variante top di gamma di ciascun modello. Se non vi basta, a richiesta si possono avere cerchi in lega leggera fino a 22 pollici.
Le BMW X5 e X6 nella nuova versione 2023 saranno disponibili in vendita a partire dal prossimo mese di aprile.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.