Nuove Skoda Scala e Kamiq, ecco come cambiano
La Casa automobilistica ceca aggiorna due dei suoi modelli di maggior successo, le novità coinvolgono ogni parte delle vetture, dal design ai motori, passando per sicurezza e sostenibilità
Skoda ha rinnovato la sua berlina compatta Scala e il city SUV Kamiq, le novità comprendono ritocchi al design, nuovi motori e i rivestimenti degli interni, ora realizzati con materiali ecologici.
Si proprio così: per i pannelli delle portiere e il rivestimento del tetto ora vengono utilizzate fibre vegetali naturali di canapa e kenaf. Altri materiali sostenibili? Si, il serbatoio dell'acqua sotto il parabrezza e i rivestimenti dei passaruota sono realizzati con plastiche riciclate, a cui si aggiungono tessuti riciclati per la tappezzeria, i pavimenti e i tappetini.
Leggi anche: Nuova Skoda Superb, arriva a novembre e sarà ancora più spaziosa
Motori, tre nuovi benzina TSI
Entrambe le vetture sono ora disponibili con tre motori a benzina TSI della generazione evo2. Alla base dell’offerta c'è un tre cilindri da 1.0 TSI da 70 kW (95 CV), abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti; quindi troviamo sempre il 1.0 TSI ma con 85 kW (115 CV ), abbinato al cambio manuale a 6 rapporti o al DSG a sette rapporti; chi desidera più potenza può scegliere il quattro cilindri da 1.5 litri da 110 kW (150 CV), sempre con cambio manuale o automatico. Quest’ultimo, grazie al sistema ACT, quando è richiesta meno potenza può spegnere automaticamente i due cilindri centrali e ridurre il consumo di carburante
Skoda Scala e Kamiq, le nuove opzioni per gli allestimenti
Skoda ha rivisto anche la gamma, con opzioni ampliate: Scala e Kamiq offrono ora le Design Selection “ispirate agli ambienti abitativi moderni, sono caratterizzate da colori e materiali coordinati”, distribuite su tre allestimenti, Essence, Selection e il più sportivo Monte Carlo, ispirato ai rally. Inoltre, per la prima volta su Scala e Kamiq, è possibile scegliere i fari TOP LED Matrix opzionali, con moduli Matrix esagonali.
Aggiornato anche il pacchetto di sistemi di aiuto alla guida, la dotazione di serie comprende il Front Assistant con rilevamento pedoni, il Lane Assistant e il Traffic Sign Recognition.
All'interno, il display centrale passa da 8 a 8,25 pollici, si amplia anche la gamma di soluzioni “Simply Clever”: tra le novità il Virtual Pedal, il comando del portellone posteriore elettrico opzionale; sono invece di serie il raschia ghiaccio e all'ombrello a scomparsa.
Cos'altro è cambiato? Come di consueto, la griglia, i fari e la carrozzeria anteriore e posteriore sono stati leggermente rivisti. Piccoli ritocchi, Skoda preferisce muoversi con i piedi di piombo e non ci sentiamo di darle torto, la ricetta era già vincente: Scala e Kamiq nell’insieme hanno venduto quasi 600.000 unità.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.