Nuovo Ford Ranger MS-RT, ha un look più sportivo e prestazioni da strada
Ford Pro ha svelato il Ranger MS-RT, una versione esclusiva del celebre pick-up che si distingue per le prestazioni e il design racing
Quello che vedete è il nuovissimo Ford Ranger MS-RT, sviluppato in collaborazione con MS-RT: una divisione di M-Sport partner di Ford per il programma rally. Unisce prestazioni e design fuori dal comune, come dice Ford. Il Ranger MS-RT è stato progettato per essere il pick-up stradale per eccellenza, mette quindi nel mirino chi desidera un truck da usare prevalentemente su strada, senza rinunciare alle caratteristiche principali del Ranger, come l'elevata capacità di carico (1 tonnellata) e di traino (3500 chilogrammi).
Come ha sottolineato Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europe: “Se il Ranger Raptor è il pick-up fuoristrada per eccellenza, il Ranger MS-RT è il pick-up stradale per eccellenza. È un modello molto diverso da ciò che il segmento offre tradizionalmente in Europa, con una dinamica di guida più simile a quella di un'auto e le stesse capacità di traino e di carico del Ranger, crediamo che offrirà un’alternativa unica nel mercato dei pick-up." Chiaro no?
Leggi anche: Vivi la vita un pendio fangoso alla volta? I nuovi Ford Ranger potrebbero far parte dei tuoi progetti
Ford Ranger MS-RT: come è fatto fuori…
Il look si ispira ai Ranger da corsa che gareggiano sui circuiti asiatici, con un frontale più deciso, la griglia a nido d'ape e lo splitter integrato. È più largo di ben 82 mm rispetto al Ranger standard, grazie ai passaruota maggiorati - sia all’anteriore che al posteriore - con la carreggiata allargata di 40 mm per lato, una soluzione che permette di migliorare ulteriormente aderenza e la stabilità.
L’aspetto muscoloso è messo in evidenza anche dalle minigonne laterali, mentre sulla ribalta posteriore – arricchita da grafiche MS-RT - c’è persino uno speciale spoiler a coda d’anatra che richiama quello presente anche sulla cabina.
La presenza su strada del Ford Ranger MS-RT è esaltata dai nuovi cerchi diamantati da 21 pollici, i più grandi mai offerti su un Ford Ranger, con pneumatici 275/45 R21 a basso profilo.
… e dentro
Gli interni, a doppia cabina richiamano anch’essi l’impostazione racing. I sedili anteriori e posteriori sfoggiano eleganti rivestimenti di origine non animale, con impunture blu e ricami MS-RT. Quelli anteriori sono più profilati per migliorare il contenimento.
C’e anche un bel Il volante sportivo e riscaldabile, con indicatore blu posizionato a ore 12, come sulle auto da corsa: indispensabile per fare il tempo sul giro. La tecnologia di bordo del Ranger MS-RT vede la presenza della strumentazione digitale e di un display touchscreen da 12 pollici di serie con sistema SYNC 4A.
Previsto anche il controllo elettronico automatico della temperatura a due zone, l’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera posteriore, Intelligent Adaptive Cruise Control e Intelligent Speed Limiter. Inoltre il Ranger MS-RT è completamente connesso e dotato della piattaforma software Ford Pro, con il servizio gestionale flotte Ford Pro Telematics, l'app FordPass Pro e il sistema di uptime FORDLiive.
Ford Ranger MS-RT, motore diesel e sospensioni ribassate
Il nuovo pick-up Ford sotto il cofano ha un potente motore diesel V6 da 3,0 litri da 240 CV e 600 Nm, abbinato al cambio automatico a 10 rapporti. La trazione è integrale permanente, grazie al nuovo sistema e4WD disponibile sulla nuova gamma Ranger.
Per quanto riguarda l’assetto, Ford ci dice che “ha un carattere più sportivo, assicura maggiore precisione di guida e stabilità in curva". All’anteriore troviamo nuovi ammortizzatori più rigidi, affiancati da sospensioni posteriori ricalibrate; in totale il Ford Ranger MS-RT è più basso da terra di 40 mm.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Il nuovo Ford Ranger MS-RT si può ordinare in tutta Europa, Italia compresa, con consegne a partire dalla metà del 2024.