BBC TopGear Italia
News

La Opel Frontera sta per tornare! Sarà elettrica e ibrida

Il nuovo SUV si posizionerà nella gamma Opel tra la Mokka e la Grandland. Il suo arrivo è atteso in autunno

Top Gear Team
Pubblicato il: 10 apr 2024
1 / 8

Opel ha svelato le immagini della nuova Frontera e al primo sguardo assomiglia a una Mokka, un po' più grande e squadrata. È un SUV e Opel promette che sarà "divertente" e "funzionale", in egual misura. I passaruota allargati e l’aspetto massiccio contribuiscono a dare alla Frontera un senso di solidità, come dice Opel.

Leggi anche:Torna la Opel Frontera, stavolta sarà un SUV elettrico

Vista di fronte, la Frontera sfoggia il frontale Vizor che fa parte del patrimonio genetico delle nuove Opel. Capitolo motori, la Frontera si potrà avere completamente elettrica o mild hybrid a 48 volt, i dettagli sono ancora da definire ma tirando a indovinare (neanche poi molto) possiamo azzardare che sotto pelle si nasconda la piattaforma della Citroen e-C3 e di altre vetture del Gruppo Stellantis.

Promette ampi spazi

L'abitacolo spazioso e il generoso bagagliaio da 460 litri (1.600 con lo schienale posteriore abbassato e se volete potete anche caricare 200 kg sul portapacchi opzionale) sono tra i motivi che dovrebbero invogliare all’acquisto della nuova Opel Frontera, seguiti da vicino dalla funzione brevettata Intelli-Seat nei sedili anteriori: una sorta di fessura che allevia la pressione sulle terga e garantisce un maggior comfort anche durante i lunghi viaggi in autostrada.

Dall’unica immagine diffusa degli interni si nota la presenza – abbastanza scenografica - di due display da 10 pollici dedicati al quadro strumenti e all’infotainment. Opel parla anche di un'innovativa stazione per smartphone opzionale che, tramite un'app dedicata, permetterà di utilizzare lo smartphone come pannello di controllo dell'infotainment, il tutto gestibile anche attraverso i pulsanti del volante. Inoltre, è prevista la presenza del caricabatteria wireless raffreddato, oltre a quattro prese USB (due anteriori e due posteriori). E poi, nella console centrale ci sarà una cinghia elastica per evitare che lo smartphone e quant'altro rimbalzi in modo incontrollato quando le cose si fanno difficili.

"Con la sua combinazione di design robusto, spazio, soluzioni intelligenti e motori efficienti, il nostro nuovo Opel Frontera si rivolge a un'ampia platea di clienti che vogliono distinguersi dalla massa. Si adatta perfettamente all'ambiente urbano e suburbano, offrendo allo stesso tempo un'esperienza energica ai nostri clienti", ha dichiarato Florian Huettl, CEO di Opel.

Tutti i dettagli verranno svelati in occasione della presentazione ufficiale della Opel Frontera, a cui non dovrebbe mancare molto, considerando che il nuovo modello dovrebbe palesarsi nelle concessionarie nel prossimo autunno.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy