Il nuovo T7 California Concept di Volkswagen è una casa su ruote
Diamo un primo sguardo alla versione speciale camper del T7 Multivan: è ancora un concept, dovrebbe arrivare in vendita nel 2024
Aspettate, il VW California c'è già, ma questa è la nuova versione ed è ancora un prototipo, ecco spiegato perché si chiama concept. Ma, a dire il vero, non ci sono cose stravaganti e il concept sembra essere già molto vicino alla versione finale, basata su una nuova piattaforma: quella del T7 Multivan
Quindi è la nuova versione media?
Proprio così. Il brand California esiste dal 2003 e attualmente in vendita ci sono le versioni basate sul Caddy (piccolo) e il Crafter (grande), mentre quella con dimensioni medie, centrale, è realizzata sulla base del Transporter/Caravelle. Il T7 Multivan California utilizza la nuova piattaforma del T7 Multivan, con il modifiche da camper.
La nuova struttura permette di migliorare l'abitabilità, del resto VW è sempre stata brava nel design degli interni di questi veicoli, quindi vale senz’altro la pena esaminarlo con attenzione. Anche perché il Multivan è l'opzione più centrata per quanto riguarda le dimensioni: si può usare come un furgone a quattro posti nella vita normale e avere ancora molto spazio per il campeggio. Il Caddy è un po' il campione della sosta rapida e il Crafter è lussuoso, ma troppo grande per la città e l'uso generale.
Qual è la base tecnica del nuovo VW California?
È vero che si tratta ancora di un concept, ma le funzionalità riprendono ciò che è già disponibile nel Multivan, in più ci sono molte opzioni. I motori saranno un diesel da 2,0 litri da 150 CV, che sarà probabilmente la scelta più popolare, ma dovrebbero essere disponibili anche i benzina da 1,5 e 2,0 litri e un ibrido plug-in da 1,4 litri e 218 CV circa. La trazione è anteriore, ma non è un problema in questo tipo di veicoli. La versione PHEV si annuncia molto interessante, perché collegandosi a una presa elettrica del campeggio si può far funzionare l'impianto elettrico del furgone mentre è parcheggiato e ricaricare la batteria per la trazione, ottenendo qualche chilometro di autonomia.
Cosa cambia?
Il Multivan offre una maggiore capacità dinamica rispetto al Transporter, oltre a una maggiore raffinatezza e a tutta una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida e altri accessori.
Si tratta sempre di un California, ma basato su una piattaforma più recente e avanzata, con tutti i vantaggi del caso.
Com'è la parte camper del nuovo VW California?
Ottima come e al solito, e anche meglio. Tante piccole modifiche rendono il nuovo California più utilizzabile, più efficiente dal punto di vista dello spazio e in generale più intelligente.
Quali sono i suoi punti di forza?
Ci sono diverse piccole modifiche ai dettagli e quando si va a curiosare il California, anche i più irriducibili anti-camping rimangono tentati. È pieno di idee interessanti e sembra proprio un'auto di serie. Questa versione della California sarà dotata di porte scorrevoli su entrambi i lati. Un'ottima soluzione, che offre un accesso più sicuro in tutte le situazioni, oltre a un utile spazio di passaggio.
Dal lato passeggero c'è una tenda da sole triangolare, mentre dal lato guida è prevista una tenda più ampia. Secondo VW il nuovo California ha tre zone distinte: la sala da pranzo e la cucina (di cui parleremo tra poco), con al centro la camera da letto, e la zona giorno. Le poltrone centrali si ripiegano e si trasformano in un piccolo letto matrimoniale, e c'è il solito pop-top per un altro doppio spazio sul tetto, questa volta con enormi "finestre" panoramiche dotate di zip.
Quando è tutto pronto, offre uno spazio straordinariamente arioso. Ma la configurazione a due porte scorrevoli porta via spazio a parete per la cucina, VW ha la soluzione: una sezione scorrevole. Sotto c'è un capiente cassetto per il frigorifero e sopra un piano cottura a induzione. Se si estrae il piano, si trovano un fornello a gas e un lavello con coperture da utilizzare come superfici di preparazione.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
C'è anche un tavolo estraibile che fuoriesce dalla fiancata del furgone, ampi cassetti che si aprono verso l'esterno o l'interno, un barbecue a gas rimovibile/portatile e persino una piccola luce da campeggio ricaricabile integrata. Inoltre, ci sono punti di ricarica e USB dappertutto, cassetti e scomparti praticamente in ogni spazio a disposizione. Tutto sembra piuttosto solido.
C'è altro sul nuovo VW California?
Certo. I sedili anteriori ruotano e ora sono regolabili in altezza – decisamente comodo - e nel portellone posteriore ci sono il solito grande tavolo da campeggio e le comode sedie da campeggio, questa volta con schienali più alti per un maggiore comfort.
C'è anche una doccietta retrattile che si estrae dal serbatoio dell'acqua nel bagagliaio e si aggancia alla parte inferiore del portellone alto, in modo da potersi dare poter fare una veloce doccia dopo una giornata di trekking, ad esempio, o pulire l'attrezzature varie. Gli amanti dello "stile di vita all’aperto" lo apprezzeranno molto.
Quindi ci sono di tanti piccoli miglioramenti?
Sì, e tutti funzionano bene. Inoltre, è migliorata la tecnologia. Nel montante C, sopra l'unità principale della cucina, si trova un tablet in stile iPad montato su un braccio regolabile, che può essere rimosso. In questo modo è possibile guardare YouTube, Netflix, la TV o utilizzare il tablet per controllare le funzioni del furgone, dal colore dell'illuminazione interna al riscaldamento/ventilazione. Una soluzione resa possibile dalla funzione HMI/multimedia del furgone o attraverso un'applicazione sul telefono. Utilizzandolo ci rende conto di quanto sia utile: permette di sedersi in poltrona e gestire ogni cosa.
Ci sarà anche la versione completamente elettrica del VW California?
Senza dubbio a tempo debito ci sarà una versione in stile California dell'ID Buzz, ma una volta che avrete provato la versione Multivan, non ci sarà di cui preoccuparsi.
La sensazione è che, se si vuole fare un tour e percorrere molti chilometri, il Multivan PHEV potrebbe essere il più conveniente in questo momento: i tecnici di VW hanno percorso molti chilometri provando il campeggio con un ID.Buzz, ma le versioni con motore a combustibile pare che abbiano ancora molto da dire come camper.
Quando arriva e quanto costa?
Non si conosce ancora il prezzo e non l'abbiamo guidato, ma il nuovo California sembra una vera bomba. Il Volkswagen T7 California dovrebbe arrivare nel corso del 2024, il prezzo non è noto ma considerando i listini di questo tipo veicoli VW, possiamo ipotizzare che si aggirerà intorno ai 70.000 euro, in base a motorizzazione e allestimento. Ma per una piccola casa su ruote ci sta, no?