BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

La Morgan Super 3 diventa una spiaggina cool con Orlebar Brown

Grazie alla collaborazione con il brand di costumi da bagno la tre ruote inglese sfoggia una curiosa capote di stoffa e un look modaiolo

Testo di Craig Jamieson tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 23 nov 2022

Quella che appare nella galleria immagini qui sopra è la OB x Morgan Super 3, realizzata in collaborazione con il marchio di costumi da bagno di lusso Orlebar Brown. E arriva giusto in tempo per godersi il clima da spiaggia... nell'emisfero meridionale. Se questo è piuttosto lontano dalla sede della Morgan a Malvern, nella contea del Worcestershire, la Super 3 non è invece lontana dalla filosofia del marchio.

Morgan Super 3 Orlebar Brown

Morgan Super 3: è cambiato il nome, non la sostanza

L'azienda si sforza di offrire il massimo divertimento con una meccanica minimalista sin dal 1909, quando Henry Frederick Stanley Morgan costruì un'auto per sé e ne sperimentò in prima persona il potenziale. Questo approccio essenziale è stato mantenuto per quattro decenni dalle Morgan a tre ruote fino agli anni Cinquanta ed è stato poi recuperato nel 2012. Il tutto senza scendere mai a compromessi in materia di massimo divertimento. Potrete notare che ora questa Morgan ora si chiama Super 3, anziché 3-Wheeler, ma la formula è sostanzialmente simile: due pneumatici per lo sterzo e uno per scaricare a terra la potenza. Il grande cambiamento, come avrete notato, è che il motore adesso si trova all'interno del cofano, anziché davanti. Quale sarà la prossima idea?

Morgan Super 3 Orlebar Brown

Facciamo le presentazioni

Beh, lo state guardando. Sì, si tratta di una collaborazione con un marchio di moda e, no, questo genere di cose non ha mai suscitato il nostro interesse, che si trattasse di Paul Smith e di un Defender 90 o di Adidas e di una Golf GTI. Anche se a pensarci bene i Broncos di Eddie Bauer erano piuttosto belli e ancora oggi vogliamo una Panda 4x4 di Sisley... ehm, ok, forse questo approccio merita di essere riconsiderato. Cominciamo dalla basi: chi è Orlebar Brown? Sebbene si possa parlare di "colori", "vestibilità" e "elementi essenziali del guardaroba", ci limiteremo a fornire le informazioni indispensabili. Orlebar Brown propone "costumi da bagno abbastanza belli da indossare ovunque", almeno così dicono. Il prezzo è abbastanza alto da poter essere considerato alta moda, e il fondatore Adam Brown sembra un tipo a posto, quindi va bene così.

Morgan Super 3 Orlebar Brown

Fuori dagli schemi

Quello che ci convince un po' meno è la disposizione del Bimini top che si estende sull'abitacolo della Super 3. Va però considerato che, quando si è in spiaggia e senza una crema con protezione 50, un telino sopra la testa potrebbe fare comunque comodo. E, per quanto i gusti possano essere soggettivi, gli accenti rossi firmati Orlebar Brown stanno bene con i colori crema e marrone. Inutile invece farsi troppo domande sulla scelta di usare OB x Morgan Super 3 come nome: essere originali è un must nel mondo della moda. Peraltro, davvero voi vi aspettereste mai qualcosa di banale da una Morgan Super 3?

OB x Morgan Super 3

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.