
Questa one-off Jaguar E-Type ha un motore da 4,7 litri mai visto prima
Le E-Type UK è una roadster da 435 cavalli capace di raggiungere i 100 km/h in 4,5 secondi
Un preparatore britannico specializzato in Jaguar ha svelato un’auto piuttosto speciale: si tratta della E-Type UK, ed è una roadster. Oltre a tutte le caratteristiche che ci si possono aspettare da una E-Type restaurata, la vettura presenta un paio di interessanti aggiornamenti. In particolare, il sei cilindri in linea passa dai 4,2 litri originali di Jaguar a 4,7 litri ed è dotato di una testata “twin-spark”, appositamente realizzata da E-Type UK (“mai vista prima su una E-Type nel Regno Unito”, ha dichiarato... E-Type UK), oltre a un sistema di iniezione elettronica su misura.

Il termine “twin-spark” indica la presenza di una coppia di candele per cilindro anziché una sola, una soluzione che permette di “ottimizzare l'efficienza della combustione e migliorare l'erogazione di potenza e la reattività”. La nuova centralina elettronica contribuisce a migliorare le prestazioni del motore (così come il nuovo radiatore e il nuovo radiatore dell'olio), mentre un nuovo sistema di scarico in acciaio inox realizzato su misura ne migliora il ruggito, facendogli assumere “un tono competizione”. Il sei cilindri sviluppa 435 CV e 529 Nm di coppia, inviati alle ruote posteriori tramite un nuovo cambio manuale a cinque rapporti. Il tutto per uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 260 km/h. La E-Type UK è inoltre dotata di pinze a quattro pistoncini con dischi ventilati, mentre il corpo vettura viene tenuto a bada da sospensioni anteriori completamente regolabili, barre antirollio ad alte prestazioni e barre di torsione.

Anche l’occhio vuole la sua parte, naturalmente, e viene accontentato dalla splendida verniciatura verde su verde con cromature aggiuntive e cerchi in lega Dunlop. All’interno troviamo sedili più leggeri, un nuovo volante, la strumentazione con un’infinità di quadranti e un sistema audio al passo con i nostri tempi.

E-Type UK ha dichiarato che il restauro di questa E-Type ha richiesto circa 3.500 ore di lavoro e, come è ovvio, è “entusiasta” del risultato. “Abbiamo costruito quest'auto per un cliente che desiderava una E-Type su misura che combinasse un'estetica migliorata con un pizzico di eredità motoristica Jaguar e, soprattutto, prestazioni all’altezza”, ha dichiarato Marcus Holland, amministratore delegato di E-Type UK.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.