BBC TopGear Italia
News

Questa one-off Jaguar E-Type ha un motore da 4,7 litri mai visto prima

Le E-Type UK è una roadster da 435 cavalli capace di raggiungere i 100 km/h in 4,5 secondi

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 feb 2025
1 / 10

Un preparatore britannico specializzato in Jaguar ha svelato un’auto piuttosto speciale: si tratta della E-Type UK, ed è una roadster. Oltre a tutte le caratteristiche che ci si possono aspettare da una E-Type restaurata, la vettura presenta un paio di interessanti aggiornamenti. In particolare, il sei cilindri in linea passa dai 4,2 litri originali di Jaguar a 4,7 litri ed è dotato di una testata “twin-spark”, appositamente realizzata da E-Type UK (“mai vista prima su una E-Type nel Regno Unito”, ha dichiarato... E-Type UK), oltre a un sistema di iniezione elettronica su misura.

Il termine “twin-spark” indica la presenza di una coppia di candele per cilindro anziché una sola, una soluzione che permette di “ottimizzare l'efficienza della combustione e migliorare l'erogazione di potenza e la reattività”. La nuova centralina elettronica contribuisce a migliorare le prestazioni del motore (così come il nuovo radiatore e il nuovo radiatore dell'olio), mentre un nuovo sistema di scarico in acciaio inox realizzato su misura ne migliora il ruggito, facendogli assumere “un tono competizione”. Il sei cilindri sviluppa 435 CV e 529 Nm di coppia, inviati alle ruote posteriori tramite un nuovo cambio manuale a cinque rapporti. Il tutto per uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 260 km/h. La E-Type UK è inoltre dotata di pinze a quattro pistoncini con dischi ventilati, mentre il corpo vettura viene tenuto a bada da sospensioni anteriori completamente regolabili, barre antirollio ad alte prestazioni e barre di torsione.

Anche l’occhio vuole la sua parte, naturalmente, e viene accontentato dalla splendida verniciatura verde su verde con cromature aggiuntive e cerchi in lega Dunlop. All’interno troviamo sedili più leggeri, un nuovo volante, la strumentazione con un’infinità di quadranti e un sistema audio al passo con i nostri tempi.

E-Type UK ha dichiarato che il restauro di questa E-Type ha richiesto circa 3.500 ore di lavoro e, come è ovvio, è “entusiasta” del risultato. “Abbiamo costruito quest'auto per un cliente che desiderava una E-Type su misura che combinasse un'estetica migliorata con un pizzico di eredità motoristica Jaguar e, soprattutto, prestazioni all’altezza”, ha dichiarato Marcus Holland, amministratore delegato di E-Type UK.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy