Gli orologi quadrati sono tornati di moda: ma come sono nati?
Esistono segnatempo di tutte le forme e di varie dimensioni. Ultimamente quelli a cassa squadrata raccolgono molti consensi da parte delle celebrità
Cosa hanno in comune tre dei Tom più famosi di Hollywood – Cruise, Hiddleston e Holland – con il defunto trio di celebrità Muhammad Ali, Andy Warhol e Lady D? Facile: l'amore per gli orologi squadrati. E se pensi che una cassa angolare sia una versione elegante del classico orologio rotondo, ripensaci. Il segnatempo quadrato è arrivato per primo, ed è stato tutto grazie a un paio di celebrità di ben altra epoca.
Una questione controversa
La maggior parte delle persone ha sentito parlare dei fratelli Wright, ma chi abbia fatto cosa nella corsa per superare la gravità è oggetto di controversia. In alcune parti del mondo si ritiene che il vero pioniere dell'aviazione sia Alberto Santos-Dumont. Figlio di ricchi coltivatori di caffè brasiliani, fin da giovane è stato affascinato da tutto ciò che era meccanico. Ha iniziato gareggiando con tricicli a motore prima di dedicarsi agli aerei. Il famoso volo di Orville e Wilbur Wright nel 1903 fu visto solo da un paio di persone, lasciando qualche dubbio sulla sua autenticità. Santos-Dumont era uno showman, che faceva volare i suoi primi dirigibili intorno alla Torre Eiffel. Quando nel 1906 effettuò il suo primo volo con qualcosa di più pesante dell'aria, lo fece davanti a funzionari e pubblico a Parigi.
L'idea geniale di Louis Cartier
Uno degli amici famosi di Santos-Dumont era Louis Cartier, celebre per l'impero della gioielleria. Santos-Dumont disse al suo amico che un orologio da tasca non era un pratico dispositivo per leggere il tempo mentre cercava di controllare le sue macchine volanti sperimentali: all'inizio del XX secolo, l'orologio da polso da uomo non esisteva ancora. Cartier ha realizzato per il suo amico un bellissimo orologio dal quadrante quadrato. Il design innovativo, unito alla fama di chi lo indossa, hanno fatto sì che l’idea di mettere l’orologio in vendita al grande pubblico fosse un gioco da ragazzi. È diventato uno dei modelli classici di Cartier e oggi è un pilastro della sua gamma.
Corsi e ricorsi storici
Il quadrato arrivò dunque per primo, ma ovviamente non rimase la forma dominante per gli orologi da polso. Durante la prima guerra mondiale, i soldati iniziarono ad allacciare orologi da tasca ai polsi per ragioni altrettanto utilitaristiche, e presto le aziende di orologi si orientarono verso la produzione di orologi specifici per il polso. Ma dalla fine del XX secolo, le aziende orologiere hanno cominciato a liberarsi dalle catene e a mescolare le cose solo per divertimento. L'orologio squadrato sta tornando di moda, sappiatelo.
Leggi anche: Tre dei più famosi orologi legati al motorsport
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.