L'Albatross è un orologio a forma di dirigibile che costa 137.000 €
È composto da 1.520 pezzi e si dice che sia il primo orologio con eliche che girano automaticamente
Sì, sappiamo cosa state pensando: "Che diavolo di coso è quello?" Beh, si chiama "Albatross" e dovrebbe essere una moderna reincarnazione del dirigibile omonimo del romanzo di Jules Verne, Robur il Conquistatore. Solo che questa cosa non vola, sta dove lo si mette e... dice l'ora.
Diamo i numeri
Questo orologio, perché tale è, è il 15° progetto realizzato in partnership tra L'Epee 1839 e MB&F ed è composto da ben 1.520 componenti. Tanto per dare un'idea, misura 60 cm di lunghezza, 60 cm di altezza e 35 cm di larghezza e pesa 17 kg.
Che complicazione!
Ci sono un totale di 32 eliche fissate, che a quanto pare girano per sette secondi ogni volta che l'orologio, che è incastonato da qualche parte nel mezzo di tutto quel metallo, segna l'ora spaccata. Pronti per una lezione su come funziona? La meccanica interna è composta da due sistemi di carica: uno per alimentare l'ora e l'altro per far scandire l'ora. Ci sono anche tre bariletti all'interno per fornire energia a varie sezioni dell'Albatross, che si dice sia il primo orologio in assoluto ad avere un'ora... a elica. Ecco quindi un nuovo argomento per rompere il ghiaccio quando c'è un silenzio imbarazzante a tavola.
La giusta messa a punto
Non è stata un'impresa semplice da realizzare, come spiega il CEO di L'Epee Arnaud Nicolas: "Abbiamo dovuto fare diversi tentativi per trovare la potenza e la velocità corrette per le eliche poiché i nostri esperimenti iniziali hanno causato il caos in officina. Era come un elicottero pronto al decollo!"
I dettagli sfiziosi includono una piccola cabina di pilotaggio con cruscotto e timone, mentre l'orologio stesso è stato costruito utilizzando una combinazione di alluminio, ottone e acciaio. E non preoccuparti, sono state prese in considerazione anche misure di sicurezza, prima che tu ti chieda quali siano i potenziali rischi.
In totale si può scegliere tra cinque colori e la tiratura sarà limitata a otto pezzi per finitura. Se non ricordiamo male le tabelline, ciò significa che ne saranno mai costruiti solo 40 in totale, con prezzi a partire da 129.000 franchi svizzeri, ovvero circa 137.000 euro Potreste forse riuscire a procurarti un vero dirigibile per quella cifra, fata i vostri conti.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.