BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Pagani C10: ecco il primo teaser

L'erede della Huayra sarà svelata a Milano il prossimo 12 settembre e su di lei iniziano a circolare le prime indiscrezioni.

Paolo Sardi
Pubblicato il: 20 mag 2022

Prendete un pennarello e cerchiate sul calendario la data che vi sto per dire, perché rischia di essere una giornata epocale: il prossimo 12 settembre - udite! udite! - a Milano, sarà svelata la nuova Pagani C10. L'annuncio è stato dai a mezzo sociale ed è accompagnato da un teaser. L'erede della Huayra, fanno sapere da San Cesario sul Panaro, "aprirà un nuovo capitolo nella storia dell'azienda". Come non è dato ancora saperlo, ma per creare un po' suspense il buon Horacio e soci aggiungono che la scelta della location è caduta sul capoluogo lombardo perché è "la città amata da Leonardo da Vinci, che, ancora oggi, ispira il nostro lavoro, con la sua convinzione che arte e scienza possano procedere mano nella mano". E all'evento arte, musica e tecnologia si fonderanno, assicura il post su Instragram: ne vedremo certamente delle belle.

Top secret, o quasi

E della Pagani C10, invece, cosa si sa? Pochino a dire il vero, perché, in azienda tengono le bocche cucite e l'immagine diffusa mostra appena la sagoma. Si vede giusto che l'abitacolo si trova sotto la classica bolla e che questa è avanzata, per lasciare lo spazio necessario al motore. Non serve essere Nostradamus per prevedere che questo sarà una versione riveduta e corretta del noto V12 sovralimentato prodotto dalla AMG. Le indiscrezioni parlano tuttavia della possibilità di accoppiarlo al cambio manuale oltre che a quello automatico. Per il resto, l'assenza di alettoni e spoiler lascia supporre che ci siano appendici aerodinamiche attive, di quelle che lavorano solo quando serve, in velocità.

 

 

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.