Pagani Utopia Roadster - Un'opera d'arte senza tetto e con motore V12
È leggera e incredibilmente potente. Il capolavoro a dodici cilindri di Pagani ora si può apprezzare anche en plein air
A volte l'arte non richiede grandi spiegazioni. Se qualcosa - per qualsiasi motivo - tocca le corde giuste, non c'è da dire alcuna parola. Il che renderà questo articolo sulla nuova Pagani Utopia Roadster V12 con cambio manuale un po'... sfidante. Il perché dovrebbe essere chiaro. Pagani è maestra nel fondere insieme arte e ingegneria, sull'esempio di colui che è il grande idolo di Horacio, Leonardo da Vinci, ma in realtà, cosa c'è da dire di una roadster in carbonio rosso con un V12 AMG? È semplicemente da contemplare.
Tale e quale
Entriamo nel vivo della questione. Pagani ha progettato l'Utopia sia come hard-top che come Roadster allo stesso tempo, il che significa che questa versione è praticamente e letteralmente una carbon copy (si parla di fibra, non di carta): monoscocca, sospensioni, freni e tutto il resto sono identici a quelli della sorella. Significa anche un peso a secco di soli 1.280 kg, proprio come la Coupé, che nel mondo del 2024 delle BMW M5 da 2,4 tonnellate è a dir poco sorprendente.
Tre auto in una
"A-ha", potresti dire "vedo un hard-top anche su questa macchina!" E hai ragione: la nuova Utopia Roadster è fondamentalmente tre auto in una. C'è davvero una copertura hard-top, con un pannello trasparente, che può essere rimossa e sistemata in un garage climatizzato o in soggiorno, insieme a una capote rimovibile, che può essere riposta invece in macchina.
Poi, naturalmente, c'è la versione per cui siete tutti qui che elimina quei fastidiosi fissaggi in alto, trasformando all'istante questo pezzo di unobtanium da 1.280 kg in un capolavoro en plein air messo in movimento da un 6,0 litri Mercedes-AMG. Sono le stesse specifiche della Coupé, ovvero due turbo, 864 cavalli a 6.000 giri/min e 1.100 Nm disponibili tra 2.800 e 5.900 giri/min. Davvero notevole.
Chissà che musica...
La forza motrice, come per la Coupé, è inviata alle ruote posteriori tramite un cambio manuale automatizzato Xtrac a sette velocità oppure un vero e proprio manuale a sette marce. La velocità massima? 350 km/h. Il tutto scandito dal suono del grosso V12 AMG, perché - diciamolo - il 99 percento del fascino di una roadster V12 sta nel suono del motore che riecheggia nell'aria. Nella Coupé, abbiamo detto che il rumore è "allo stesso tempo rilassante e sconvolgente". Dovrebbe essere bello anche senza tetto, allora.
Un mondo analogico
Grazie al design di quella monoscocca in carbonio-titanio, la Roadster segue alla lettera la forma della Coupé. Pagani ci assicura semplicemente che il flusso d'aria viene guidato con cura intorno all'auto. Anche all'interno la Utopia Roadster segue l'esempio della Coupé, quindi ci si immerge in un mondo di gioielli analogici squisiti e fatti a mano. Non ci sono enormi touchscreen verticali qui, solo quadranti, una leva del cambio, distese di carbonio e pelle e un volante carnoso. Come abbiamo detto, tutto molto, molto bene.
Gomme hi-tech
Un cenno speciale ai pneumatici. Pirelli ha ideato i "Cyber Tyre", ognuno dotato di sensori che inviano informazioni ai sistemi di controllo della stabilità.
La Pagani Utopia Roadster ha un prezzo di listino decisamente più alto rispetto alla Coupé. Pagani costruirà solo 130 Utopia Roadster, ciascuna a partire da 3,1 milioni di euro tasse escluse. Diciamo a partire da, perché "il gran numero di combinazioni di colori e rivestimenti disponibili rende impossibile che due Utopia Roadster siano identiche".
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.