Peugeot 208, la regina si stringe al trono
La peugeottina si cambia d'abito per continuare a fare bella figura sul trono di auto più venduta in Europa. Ma, oltre al vestito nuovo, ci sono anche tre motorizzazioni, di cui una full electric e più ADAS.
La più importante fra le auto della line-up Peugeot cambia pelle dopo quattro anni dal lancio. La versione attuale della 208 risale infatti al 2019 e negli ultimi due anni è riuscita nella non facile impresa di spodestare dal trono di auto più venduta in Europa sua maestà Volkswagen Golf.
E questa operazione ha il chiaro intento di proseguire il suo dominio. Arriverà in autunno con tre differenti motorizzazioni: endotermica, ibrida ed elettrica.
Cambia d'abito
Si tratta in realtà di un lifting non pesante, che ha reso più attuali le linee e l'abitacolo. A caratterizzare il look è il nuovo frontale, che presenta una grande griglia unica con inserti in tinta con la carrozzeria e, soprattutto, la firma luminosa con i tre artigli che ricorda molto la hypercar 9X8 Le Mans.
Sul frontale campeggia ovviamente il nuovo logo Peugeot, mentre anche sul retro è stato adottato il motivo dei tre artigli, con una nuova illuminazione orizzontale a LED rossi.
All'interno, la nuova 208 è equipaggiata con un display da 10 pollici, deputato all'infotainment, con tecnologia touch abbinata ad alcuni pulsanti di scelta rapida. Confermato il classico Peugeot i-Cockpit, con una nuova grafica tridimensionale per il quadrante da 10 pollici della versione GT. Altri aggiornamenti includono l'opzione dei rivestimenti in Alcantara, tre prese USB-c, caricatore wireless per il cellulare e nuove telecamere di parcheggio HD.
Lunga la lista degli ADAS - gli aiuti elettronici alla guida - con una dotazione di Livello2 completa, che integra Active Cruise Control con funzione Stop&Go, Active Safety Brake con rilevamento diurno e notturno di pedoni e ciclisti fino a 140 km/h, Extended Traffic Sign Recognition...
Diesel? No, grazie
La 208 sarà ancora disponibile con i motori a benzina 1.2 PureTech 75 cv e 100cv con cambio a cinque o sei marce, che affiancheranno due propulsori Hybrid 100 e Hybrid 136 (a 48 volt) con motore elettrico integrato al cambio automatico a doppia frizione e sei marce. Peugeot promette per questa configurazione una riduzione dei consumi fino al 15%.
Non può mancare la versione e-208, che sarà dotata del nuovo motore elettrico Peugeot con potenza incrementata a 156 cv e batteria da 51 kWh che consentirà un'autonomia superiore ai 400 km. I tempi di ricarica dal 20% all'80% (da colonnine rapide da 100 kW) sono stimati in 30 minuti circa.
Gli ordini apriranno a fine Luglio 2023, con consegne previste a partire da novembre e due nuovi colori ad ampliare l'offerta. Al momento, non si conoscono ancora i listini.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.