BBC TopGear Italia
News

Pininfarina festeggia 95 anni al Pebble Beach Concours d’Elegance 2025 con un tributo esclusivo

Pininfarina celebra 95 anni di storia e innovazione al Pebble Beach Concours d’Elegance 2025 con un trofeo esclusivo e la nuova Battista Novantacinque in anteprima mondiale.

Marco Lasala
Pubblicato il: 01 ago 2025
1 / 1

Pininfarina si prepara a essere protagonista assoluta dell’edizione 2025 del Pebble Beach Concours d’Elegance, appuntamento di riferimento per il mondo dell’automobile che si svolgerà in California.

In occasione del 95° anniversario della storica azienda di design italiana, gli organizzatori del prestigioso evento hanno istituito un nuovo riconoscimento: il Pininfarina Trophy, pensato per premiare la vettura che meglio rappresenta nove decenni e mezzo di eccellenza stilistica e creatività progettuale.

Sandra Button, Presidente del Concours, ha sottolineato il valore del contributo di Pininfarina alla storia dell’auto, ricordando come molte delle sue creazioni abbiano lasciato un segno indelebile nel settore: “Nel corso degli anni abbiamo avuto l’onore di ospitare a Pebble Beach autentici capolavori firmati Pininfarina. Celebrare i 95 anni di questa icona del design con un trofeo dedicato è per noi motivo di grande orgoglio".

Il Pininfarina Trophy sarà conferito nel corso della cerimonia ufficiale prevista per domenica 17 agosto 2025, e sarà consegnato direttamente da Silvio Angori, Vicepresidente e CEO di Pininfarina. Il trofeo, progettato e realizzato internamente dalla stessa azienda, rappresenta un simbolo tangibile del suo linguaggio stilistico e della maestria artigianale che la distingue.

Debutta a Pebble Beach la Pininfarina Battista Novantacinque 

A completare le celebrazioni, Automobili Pininfarina presenterà in anteprima sul Concept Lawn la nuova Battista Novantacinque, un’edizione speciale creata per rendere omaggio all’anniversario.

La hypercar si distingue per la raffinata carrozzeria in Exposed Signature Carbon con dettagli in Rosso Gloss, un connubio di eleganza e performance. Completamente elettrica, incarna l’equilibrio tra innovazione tecnologica e identità stilistica, proiettando Pininfarina nel futuro senza tradire la propria eredità.

Silvio Angori ha ribadito l’importanza del mercato americano per il marchio: “Essere celebrati in un contesto così iconico, negli Stati Uniti dove siamo presenti con sedi a New York e Miami, rappresenta un riconoscimento del valore che il nostro design continua a esprimere a livello globale”.

Con il lancio del Pininfarina Trophy e la presentazione della Battista Novantacinque, l’edizione 2025 del Pebble Beach Concours si preannuncia come una vetrina d’eccezione per rendere omaggio al passato, al presente e al futuro di uno dei nomi più rappresentativi del design automobilistico mondiale.

Leggi anche: Pagani alla Monterey Car Week 2025: debutto della Huayra R Evo Roadster

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy