BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Platinum Jubilee: Jaguar Land Rover rende omaggio a Sua Maestà

God Save the Queen! 70 anni di regno per Sua Maestà Elisabetta II. Jaguar Land Rover partecipa al Giubileo di Platino con 26 vetture e regala alla Croce Rossa Britannica una nuova Land Rover Defender 130

Claudio Stellari
Pubblicato il: 03 giu 2022

Land Rover, la preferita da Sua Maestà, partecipa alle celebrazioni in occasione del Platinum Jubilee Pageant, che si terrà domenica 5 giugno. La Casa automobilistica Britannica detiene tre Royal Warrants e vanta un legame con la Famiglia Reale che risale addirittura all’Incoronazione della Regina nel 1952. Un’occasione importante, che Land Rover ha deciso di celebrare donando alla Croce Rossa Britannica una nuova Defender 130, per supportare le operazioni nel Regno Unito.

Giubileo di Platino, Elisabetta II, Defender 130 Coce Rossa

Fin dal lontano 1954, Land Rover ha sempre supportato l’operatività dell’International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies. Gli ingegneri Land Rover lavoreranno con la Croce Rossa, di cui la Regina Elisabetta è sostenitrice, per adattare la Defender 130 alle “esigenze sul campo”. La nuova Defender 130 è la versione più lunga mai prodotta di questo modello e, come ha dichiarato Chris Davies - Head of Crisis Response della Croce Rossa Britannica - la sua maggiore capacità si dimostrerà utile “per incorporare nuove ed esclusive funzionalità, che supporteranno al meglio la risposta alle emergenze e tutto il lavoro a sostegno delle ambulanze. Le capacità fuoristradistiche del veicolo ci consentiranno di accedere in totale libertà alle aree più remote e di raggiungere le persone colpite da emergenze o disastri in tutto il Regno Unito". In pratica un’ambulanza fuoristrada, capace di raggiungere le zone più impervie del regno di Sua Maestà. 

26 Jaguar Land Rover al Giubileo

Al Jubilee Pageant parteciperanno in totale 26 Jaguar Land Rover, tra cui le Land Rover Defender di Sua Maestà e diverse Jaguar E-type di notevole rilevanza storica. Ci sarà anche la Jaguar XKR di James Bond in Die Another Day, con le Land Rover protagoniste di Skyfall e No Time To Die. Inoltre, farà il suo debutto alla parata un’auto unica nel suo genere: una speciale Jaguar E-type Series 1 del 1965.

Giubileo di Platino, Elisabetta II, Jaguar E-Type

Il restauro di questa vettura ha comportato una serie di miglioramenti apportati dai tecnici della divisione Jaguar Classic Works, tra cui una specifica colorazione blu metallizzato ispirata alla Union Flag.

Tra le vetture che parteciperanno alla sfilata, anche la prima Land Rover che il mondo abbia mai visto, presentata all’Amsterdam Motor Show del 1948.

A rappresentare il nuovo corso elettrificato di Jaguar Land Rover ci saranno invece una F-PACE Electric Hybrid e una I-PACE interamente elettrica del trofeo E-Trophy. La F-PACE sfoggerà anch’essa una livrea speciale, disegnata ispirandosi alla musica di Nandi Bushell: batterista e bambina fenomeno di soli12 anni, amata da Dave Grohl e Lenny Kravitz.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.