Questa 911 GT3 RS one-off celebra Jo Siffert e la prima vittoria della 917
La famiglia di Siffert è stata coinvolta nella creazione di questa vettura. L'acquirente sarà scelto... con una lotteria
Questa è la Porsche 911 GT3 RS Tribute to Jo Siffert e se sei un appassionato di corse rétro, riconoscerai immediatamente la sua livrea. Questa vettura è stata progettata tramite il programma Sonderwunsch della Porsche per replicare l'aspetto della prima 917 vincitrice di una gara. Neanche a dirlo, è uno spettacolo!.
Come quella volta, in Austria
Siffert e Kurt Ahrens hanno vinto la Zeltweg 1000 km all'Österreichring, in Austria, nel 1969 nonostante la 917 fosse notoriamente difficile da guidare nella sua primissima stagione. Quella vettura portava il numero 29 e presentava parafanghi anteriori verdi con sponsorizzazione Bosch e Shell. La livrea è stata abbinata qui a una carrozzeria Pure White mentre i fianchi sono Viper Green.
Entrambi i colori fanno parte della tavolozza di vernici Porsche su campione e sul montante B ci sono un piccolo badge con il casco e la firma di Jo Siffert. All'interno abbondano Race-Tex nero e Guards Red. Sui poggiatesta c'è un casco ricamato, mentre la sagoma della 917 è sullo spoiler posteriore.
In memoria di Siffert
Siffert morì tragicamente nell'ottobre 1971 quando la sua BRM si schiantò durante la World Championship Victory Race a Brands Hatch, ma rimane un eroe del motorsport in Svizzera e la sua famiglia è stata coinvolta nella creazione di questo tributo.
"Assistere alla creazione di questa Porsche in onore di mio padre è stato molto emozionante", ha detto Philippe Siffert, che ha gareggiato in Formula Ford e Formula 3 nella sua carriera agonistica. "Con un'attenzione scrupolosa ai dettagli storici e una lavorazione artigianale di altissima qualità, i dipendenti della Porsche Sonderwunsch Manufaktur hanno trasformato una 911 GT3 RS già rara in un pezzo assolutamente unico, intriso dello spirito di Jo Siffert".
La GT3 RS Tribute to Jo Siffert rimarrà un pezzo unico. Per non fare torto a nessuno, gli interessati dovranno registrarsi e l'acquirente verrà selezionato a caso, tramite un'estrazione a sorte.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.