BBC TopGear Italia
News

Kit Velos Romeo Ferraris per Porsche 911 Turbo: dalla pista alla strada

Look più aggressivo e 880 CV. Il risultato? Da 0 a 100 in 2,5 secondi e una velocità di punta di 340 all’ora

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 nov 2024
1 / 18

Se avete una Porsche 911 Turbo o Turbo S con il nuovo kit Velos studiato da Romeo Ferraris potete farla diventare ancora più cattiva, sia dal punto di vita estetico che prestazionale. Il kit interviene su carrozzeria, interni, motore e assetto ed è frutto dell’esperienza collezionata in pista dalla Romeo Ferraris nel corso degli anni in veste di team e costruttore. Come sottolinea Michela Cerruti, Direttore Generale Romeo Ferraris “L’obiettivo principale dell’azienda è da sempre quello di aumentare le prestazioni per esaltare in tutti gli aspetti l’esperienza di guida di qualsiasi auto, e questo prodotto riassume perfettamente tali principi per noi fondamentali.”

Potete acquistare il kit completo a 107.000 euro o le singole componenti, per le informazioni del caso rivolgersi alla Romeo Ferraris.

Velos, veloce come una freccia

In greco Velos significa “freccia”, un simbolo presente sia nel logo dell’azienda che in diverse parti del kit. E sul fatto che la Porsche 911 Turbo in versione Romeo Ferraris sia Velos come una freccia ci sono davvero pochi dubbi. Il passaggio da 0 a 100 km/h viene portato a termine in 2,5 secondi e per raggiungere i 200 orari occorrono solo 7,2 secondi; alla voce velocità massima le specifiche recitano “oltre 340 km/h”. Che ne dite, è abbastanza?

Questo grazie agli 880 CV sviluppati a 6.900 giri/min dal flat six 3.745 CC, con l’impressionante coppia massima di 1.030 Nm a soli 3.380 giri/min. Come si è giunti a questo? Gli interventi della Romeo Ferraris hanno riguardato l’elettronica, la maggiorazione delle turbine, l’insieme completo di impianto scarico e downpipe, la sostituzione dell’intercooler e l'installazione di un sistema di aspirazione completo in fibra di carbonio.

Ma siccome la potenza non è nulla senza controllo, l’atelier di Opera si è concentrato anche sull’assetto. Il kit Velos prevede molle e ammortizzatori ad alte prestazioni a 4 vie regolabili in estensione e compressione, con montanti in acciaio inox. Inoltre, la vettura indossa gomme Sport Cup 2 di casa Michelin.

Affascinante e aggressiva al punto giusto

Più aggressiva? Si, ma senza snaturare il DNA della 911 Turbo, questo era l’obiettivo del kit Velos. Raggiuinto grazie a nuovi elementi in carbonio a vista, tra cui cofano e splitter ridisegnati, le minigonne e le prese d’aria, per giungere alla vista del posteriore, dove spuntano spoiler, estrattore e terminali di scarico di nuovo design.

Anche gli interni hanno beneficiato di attenzioni: sedili, pannelli, e “potenzialmente qualsiasi dettaglio su richiesta” - come dice la Romeo Ferraris – sono impreziositi da un pattern interamente disegnato dai tecnici dell’azienda.

E i cerchi sfoggiano un design creato e sviluppato in casa Ferraris per vari modelli, racing o stradali, nel corso della propria storia.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy