BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Porsche 911 Sally Edition: una one-off all'asta per beneficenza

La Casa di Zuffenhausen e la Pixar hanno presentato una 911 molto speciale, ispirata al celebre personaggio del film di animazione Cars, Sally Carrera.

Top Gear Team
Pubblicato il: 13 ago 2022

Dopo aver strappato ben più di un sorriso a milioni di bambini (e di adulti...) di tutto il mondo nel film di animazione Cars, Sally Carrera è pronta a fare di nuovo qualcosa di buono. La simpatica coupé azzurra ha infatti ispirato la Porsche 911 Sally Edition, una one-off che RM Sotheby's batterà all'asta il prossimo sabato 20 agosto nell'ambito della Monterey Car Week, in California. La Casa di Zuffenhausen e la Pixar hanno deciso di realizzare questa vettura per supportare due progetti. Una parte del ricavato della vendita sarà devoluto a favore delle giovani ragazze di Girls Inc., mentre un'altra parte andrà invece a vantaggio di USA for UNHCR, una organizzazione che sostiene i rifugiati dell'Ucraina.

Porsche 911 Sally Special

Dal grande schermo alla realtà

"Le auto hanno bisogno di una faccia e di una storia. E il film di animazione Cars della Pixar è riuscito in modo straordinario in questa impresa: dare vita alle auto sul grande schermo." ha dichiarato Sebastian Rudolph, Vice President Communications, Sustainability and Politics di Porsche, che ha quindi aggiunto: " La storia trasmette valori quali amicizia, amore e supporto reciproco e ha come co-protagonista una Porsche, Sally Carrera. Assieme alla Pixar abbiamo voluto dare una nuova dimensione al suo spirito, portandolo dallo schermo alla realtà. Abbiamo fatto un'auto che sarà aggiudicata al miglior offerente e la cifra versata andrà a chi ha davvero bisogno, in linea con la morale del film.".

Porsche 911 Sally Special

Gioco di squadra

Il progetto ha preso il via nel novembre del 2021 e ha coinvolto molte delle persone che oltre 20 anni fa erano nel team di Cars e hanno contribuito a far nascere Sally Carrera. Tra loro vanno ricordati Jay Ward, Creative Director of Franchise alla Pixar Animation Studios, e Bob Pauley, il Production Designer che per primo disegnò Sally Carrera for the Cars film. Ad assisterli è stato lo staff del Sonderwunsch team che lavora alla Porsche Exclusive Manufaktur di Stoccarda e i designer del Centro Stile Porsche di Weissach.

Porsche 911 Sally Special

Solo per lei

La Porsche 911 Sally Edition nasce sulla base di un esemplare di 911 GTS 992 dotata di cambio manuale. Stando a quanto dicono in Porsche, si tratta di uno dei progetti più curati ed emozionanti mai partoriti dalla divisione Sonderwunsch. Un esempio? La vernice Sallybluemetallic è stata creata apposta per questo esemplare unico ed è stata applicata a mano. Anche i cerchi sono realizzati ad hoc e ripropongono nelle misure attuali di 20 e 21 pollici il disegno di quelli Turbo look di Sally, creando quindi un forte legame con la 911 996.

Porsche 911 Sally Special

Tutto in tinta

L'interno non è certo da meno. Il Sallybluemetallic fa da ritornello anche nell'abitacolo in un'infinità di dettagli che sicuramente strapperanno un sorriso compiaciuto al proprietario. Il tutto senza perdere però mai di vista la praticità Sally Carrera era un avvocato, un personaggio concreto e amante della guida e la macchina vuole essere la sua incarnazione anche da questo punto di vista. Per i sedili è stato sviluppato un tessuto Pepita pied de poule a tre colori che si abbina bene al pellame color gesso e alle cuciture Speed Blue. Chi si aggiudicherà la vettura riceverà anche un cronografo unico, con due cinturini e il quadrante coordinati con la vettura, un secondo set di cerchi, un telo copriauto, un book fotografico che illustra le fasi della costruzione e una serie di disegni originali di Sally opera Shuichi Yamashita e Bob Pauley. Signori, a questo punto non vi resta che fare la vostra offerta!

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.