BBC TopGear Italia
News

Porsche 911 Turbo 50 Years: una serie speciale per il 50° anniversario

Sarà costruita in soli 1974 esemplari, in omaggio all'anno di lancio della prima 911 Turbo 930.

Top Gear Team
Pubblicato il: 17 ago 2024
1 / 18

In casa Porsche hanno la sana abitudine di festeggiare le ricorrenze importanti. E così per celebrare il 50° anniversario della 911 Turbo, Porsche ha deciso di creare una versione speciale in edizione limitata. Si tratta della 911 Turbo 50 Years, che combina prestazioni eccezionali, materiali pregiati e dettagli di design esclusivi. L’ispirazione - e non potrebbe essere altrimenti - viene da modelli storici della 911 Turbo. Il risultato è un mix di eleganti elementi stilistici, alcuni rétro e altri contemporanei. La tiratura sarà di sole 1.974 unità, un tributo all'anno in cui è stata venduta la prima 911 Turbo.

Tutto iniziò con la 930

Lanciata appunto nel 1974, la Porsche 911 Turbo Type 930 ha cambiato il mondo delle auto sportive. La 911 Turbo 50 Years, che si basa sulla 911 Turbo S 992, rende omaggio alla celebre antenata e alle sue evoluzioni. Le grafiche laterali sono per esempio ispirate alla livrea della Porsche 911 RSR Turbo che anticipò la vettura di serie e retaggio del passato è anche la scelta del colore Turbonite. A impreziosire il tutto ci sono poi dettagli come la finitura dell’alettone e le prese d'aria in Grigio Antracite. La ciliegina sulla torta? Un badge commemorativo sul cofano motore esibito come una medaglia appuntata al petto.

Interni in stile Anni 70

Anche gli interni della 911 Turbo 50 Years celebrano la storia con rivestimenti in tartan McKenzie sui sedili e pannelli delle porte. Roba da intenditori sono anche gli accenti in Turbonite sulle cinture di sicurezza e cuciture decorative. Il logo illuminato "Turbo 50" compare sulle soglie delle porte. Inoltre ogni esemplare ha la sua brava targhetta numerata in alluminio sopra il vano portaoggetti.

Per gli incontentabili c’è il pacchetto Heritage Design

Il pacchetto opzionale 50 Years of Turbo Heritage Design offre ulteriori caratteristiche esclusive ispirate ai modelli degli Anni 70. La vernice verde metallizzato Aventurine Green è la base, arricchita da grafiche decorative e loghi storici Porsche in oro. Gli interni includono ulteriori dettagli in tartan e pelle, con loghi Porsche Exclusive Manufaktur incisi. Roba da lustrarsi gli occhi, insomma.

Le prestazioni della 911 Turbo 50 Years

La Porsche 911 Turbo 50 Years è spinta da un motore boxer da 3,7 litri con doppio turbo a geometria variabile, che eroga 650 CV e 800 Nm di coppia. Ciò si traduce in una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi. Tra le dotazioni standard spiccano le sospensioni sportive PASM, il sistema di trazione integrale PTM e i freni PCCB con pinze nere.

È ora... di fare acquisti

La 911 Turbo 50 Years può già essere ordinata a da 283.096 euro e le consegne inizieranno nell'autunno del 2024. Chi volesse dare uno sguardo alla macchina prima di staccare l’assegno sappia che è tra le protagoniste della mostra "Beyond Performance – 50 Years of Porsche Turbo" al Museo Porsche di Stoccarda-Zuffenhausen.

Per la cronaca, Porsche Design Timepieces ha creato un cronografo in edizione limitata proprio per i possessori della 911 Turbo 50 Years. L’orologio ha il quadrante in Turbonite e dettagli che richiamano la vettura. Il cronografo, certificato COSC, è disponibile anche in una versione speciale abbinata al pacchetto Heritage Design. 

Leggi anche: Porsche 911 Carrera 992: insieme al restyling arriva il primo ibrido

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy