BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Porsche sempre più elettrica, anche a due ruote

La Casa tedesca incrementa le sue attività nel settore delle e-bike con due nuove joint venture

Adriano Tosi
Pubblicato il: 06 ago 2022

È elettrica e ha due ruote: se fosse un indovinello, probabilmente nessuno ci prenderebbe, perché la risposta è bicicletta (e fino a qui ok) Porsche. Sì, avete letto bene. Facciamo comunque due puntualizzazioni: la prima è che non si tratta di un veicolo 100% elettrico, poiché per muoversi non può prescindere dalla pedalata muscolare. La seconda è che Porsche non è nuova in questo settore; la novità, piuttosto, è che vuole consolidare la propria posizione. Come? È di questi giorni l’inizio delle attività di due nuove joint venture create con l’olandese Ponooc Investment B.V.. Porsche eBike Performance GmbH, con base a Ottobrunn (nei pressi di Monaco), svilupperà sistemi di trazione elettrici, quindi motori, batterie e l’architettura software necessaria per il funzionamento delle soluzioni di connettività. L’altra joint-venture, con sede invece a Stoccarda, si chiama P2 eBike GmbH – powered by Porsche e il suo scopo è quello di utilizzare i sistemi forniti dalla prima per lanciare una nuova generazione di e-bikes Porsche, a partire dal 2025 circa.

Manager di alto livello

Che il business delle due ruote non sia marginale, per Porsche, lo dimostra tra le altre cose il fatto che il n°1 di Porsche eBike Performance GmbH diventa Jan Becker, precedentemente CEO di Porsche Lifestyle GmbH & Co. KG. Il medesimo ruolo in P2 eBike GmbH lo rivestirà invece Moritz Failenschmid, che è anche Managing Director di Focus Bikes. In sostanza, è stata selezionata una risorsa interna che conosce bene il cliente Porsche e la si è messa a stretto contatto con un’altra che invece ha competenze fortissime nel campo più specifico della bicicletta.

Porsche Taycan Cross Turismo

Lutz Meschke, n°2 dell’Executive Board di Porsche AG e membro dell’Executive Board per Finance and IT, ha commentato così: “Vediamo un grande potenziale per Porsche nel campo delle e-bike e per questo motivo stiamo ampliando costantemente le nostre attività in quest’area. Jan Becker e Moritz Failenschmid sono professionisti di comprovate capacità, quando si tratta di sviluppare rami d’azienda nuovi e orientati al cliente”.

Motori marchiati Porsche

Porsche eBike Performance GmbH ha già nel proprio portafoglio prodotti i sistemi di trazione compatti by Fazua (marchio famoso per le e-bike “leggere”). A questi aggiungerà lo sviluppo e la produzione di sistemi particolarmente potenti a marchio Porsche. In futuro, entrambe le linee di prodotto saranno messe a disposizione di aziende terze.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.