BBC TopGear Italia
News

Porsche sempre più elettrica, anche a due ruote

La Casa tedesca incrementa le sue attività nel settore delle e-bike con due nuove joint venture

Adriano Tosi
Pubblicato il: 06 ago 2022

È elettrica e ha due ruote: se fosse un indovinello, probabilmente nessuno ci prenderebbe, perché la risposta è bicicletta (e fino a qui ok) Porsche. Sì, avete letto bene. Facciamo comunque due puntualizzazioni: la prima è che non si tratta di un veicolo 100% elettrico, poiché per muoversi non può prescindere dalla pedalata muscolare. La seconda è che Porsche non è nuova in questo settore; la novità, piuttosto, è che vuole consolidare la propria posizione. Come? È di questi giorni l’inizio delle attività di due nuove joint venture create con l’olandese Ponooc Investment B.V.. Porsche eBike Performance GmbH, con base a Ottobrunn (nei pressi di Monaco), svilupperà sistemi di trazione elettrici, quindi motori, batterie e l’architettura software necessaria per il funzionamento delle soluzioni di connettività. L’altra joint-venture, con sede invece a Stoccarda, si chiama P2 eBike GmbH – powered by Porsche e il suo scopo è quello di utilizzare i sistemi forniti dalla prima per lanciare una nuova generazione di e-bikes Porsche, a partire dal 2025 circa.

Manager di alto livello

Che il business delle due ruote non sia marginale, per Porsche, lo dimostra tra le altre cose il fatto che il n°1 di Porsche eBike Performance GmbH diventa Jan Becker, precedentemente CEO di Porsche Lifestyle GmbH & Co. KG. Il medesimo ruolo in P2 eBike GmbH lo rivestirà invece Moritz Failenschmid, che è anche Managing Director di Focus Bikes. In sostanza, è stata selezionata una risorsa interna che conosce bene il cliente Porsche e la si è messa a stretto contatto con un’altra che invece ha competenze fortissime nel campo più specifico della bicicletta.

Lutz Meschke, n°2 dell’Executive Board di Porsche AG e membro dell’Executive Board per Finance and IT, ha commentato così: “Vediamo un grande potenziale per Porsche nel campo delle e-bike e per questo motivo stiamo ampliando costantemente le nostre attività in quest’area. Jan Becker e Moritz Failenschmid sono professionisti di comprovate capacità, quando si tratta di sviluppare rami d’azienda nuovi e orientati al cliente”.

Motori marchiati Porsche

Porsche eBike Performance GmbH ha già nel proprio portafoglio prodotti i sistemi di trazione compatti by Fazua (marchio famoso per le e-bike “leggere”). A questi aggiungerà lo sviluppo e la produzione di sistemi particolarmente potenti a marchio Porsche. In futuro, entrambe le linee di prodotto saranno messe a disposizione di aziende terze.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy