BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Porsche Taycan S: un giro record al Nürburgring

Con al volante il collaudatore Lars Kern ha stabilito il nuovo primato tra le elettriche di serie, con un tempo di 7.33.3

Top Gear Team
Pubblicato il: 10 ago 2022

L'avanzata dell'elettrico sta trasformando profondamente il mondo dell'auto. Ci sono però alcune cose che non cambiano, a prescindere dal fatto che le auto brucino benzina o abbiano un motore alimentato da una batteria. Un esempio? Il record sul giro al Nürburgring resta un motivo di vanto, una medaglia al valore da ostentare davanti a tutti, gonfiando il petto.

Porsche Taycan Turbo S record Nurburgring

E qui comando io

L'ultima a dichiarare un primato nella categoria appunto delle auto elettriche di serie è la Porsche, che rivendica uno strabiliante tempo di 7.33.3. A ottenerlo è stata una Taycan Turbo S guidata dal collaudatore Lars Kern ed equipaggiata con il nuovo Performance Kit e con la gestione elettronica attiva dell'assetto Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC). Per in resto la macchina che ha girato nella sezione cronometrata da 20,8 km dell'inferno verde era totalmente di serie, salvo la scontata presenza di roll cage e sedili racing. Una puntualizzazione che sa un po' di polemica verso la Tesla. La Casa californiana si attribuiva infatti il precedente record, nonostante questo fosse stato ottenuto nel 2021 con una Model S Plaid che non si è mai capito fino in fondo quanto fosse standard e quanto modificata. Con il nuovo crono Porsche, inferiore di un paio di secondi, la querelle può essere archiviata tranquillamente.

Porsche Taycan Turbo S record Nurburgring

La pozione magica

Ora è facile immaginare la domanda che vi state facendo: ma cosa diavolo c'è in questo nuovo kit performance dedicato alla Porsche Taycan Turbo S sedan? La prima novità sono cerchi da 21 pollici con disegno RS-Spyder, che calzano pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Queste gomme sono omologate per circolare anche se strada, anche se il loro habitat è tra i cordoli, tanto che la stessa Porsche suggerisce a mezza voce di passare da questo treno a uno standard a seconda dell'utilizzo previsto. L'altra primizia è un aggiornamento del software del Porsche 4D Chassis Control, che con l'update modifica i suoi parametri in funzione della nuova gommatura. Giusto per la cronaca, questo Performance Kit entra nel catalogo Porsche Tequipment per le Taycan model year 2023, la cui produzione è iniziata a luglio. Il pacchetto sarà in consegna a partire dalla fine dell'anno. In Germania il prezzo è fissato a 13,377.32 euro e il montaggio non fa decadere la garanzia ufficiale. 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.