La Project MA-01 è una restomod su base Maserati Shamal da 500 cavalli
Costruita da Modena Automobili, scatta da 0 a 100 in soli 4,7 secondi. Ne verranno realizzate solo 33 al prezzo di 585.000 euro (tasse escluse)
Che ne dite di questa restomod su base Maserati Biturbo Shamal degli anni Novanta? Si chiama Project MA-01 ed è opera di Modena Automobili, con sede dalle parti di… Modena, in piena Motor Valley. Il telaio è quello originale, rivisto e irrobustito per accogliere il propulsore V6 biturbo 3,0 litri della Ghibli S, con conseguente incremento della cavalleria: la potenza ora e pari a oltre 500 CV (la Shamal ne aveva 322) con 550 Nm di coppia. Il cambio è un nuovo ZF a otto rapporti, mentre l’albero di trasmissione, i semiassi e il differenziale sono stati presi anch’essi dalla Ghibli S. Completamente nuovo l’impianto frenante, con dischi ventilati e pinze Brembo. I cerchi delle Project MA-01 richiamano lo stile di quelli originali, abbinati a pneumatici Pirelli PZero anteriori da 225/40ZR18 e 265/35ZR18 al posteriore. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene portato a termine in 4,7 secondi, la velocità massima tocca i 290 km/h.
Leggi anche: Tutte le Maserati Quattroporte della storia: quale è la migliore?
Stile squadrato, con alcuni ritocchi
La Shamal era nata sotto direzione di De Tomaso, disegnata da Marcello Gandini, la Project MA-01 ne conserva lo stile squadrato originale, rivisto e corretto da Modena Automobili con alcuni interventi specifici e l’uso di elementi in carbonio.
Nuova la firma luminosa con gruppi fari a LED. I passaruota, soprattutto quelli posteriori, sono stati allargati per ospitare le ruote più grandi; c’è un nuovo cofano con rigonfiamento centrale per accogliere il motore e due prese d'aria per farlo respirare meglio.
Al posteriore spunta il vistoso spoiler in carbonio con profilo ad arco, che sovrasta i gruppi ottici a LED e il diffusore con gli scarichi integrati a quattro terminali.
All’interno per il pilota e il passeggero troviamo i sedili Recaro Classic LX, con rivestimenti personalizzabili dal cliente. La strumentazione originale è stata sostituita da un display TFT, abbinato a un sistema di infotainment di nuova concezione. Al centro della plancia rimane il classico orologio analogico ovale della Shamal originale. La gestione della temperatura nell’abitacolo è demandata a un climatizzatore automatico,
Quanto costa la Project MA-01?
Modena Automobili sta completando il prototipo della Project MA-01, l’auto dovrebbe essere pronta entro la prossima primavera. In totale ne verranno costruiti solo 33 esemplari, numerati e realizzati a mano, in vendita a partire da 585 mila euro, tasse escluse. I tempi di consegna stimati sono di 8 - 10 mesi, gli ordini sono già aperti. Fatevi sotto…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.