Questa è la nuova Toyota GR Yaris e vuole solo correre
La hot hatch dal taglio rallistico ora ha più potenza e l'opzione di un cambio automatico con innesti corsaioli
Tenetevi forte gente, c'è una nuova Toyota GR Yaris in arrivo. Già partendo dalla base di una hot hatch che aveva stregato noi di Top Gear, la Casa giapponese è tornata al tavolo da disegno e propone qualcosa di ancora più sportivo di prima. Rivelata al Tokyo Auto Salon, ha un cuore più generoso: il motore turbo a 3 cilindri da 1,6 litri rimane, ma grazie a una serie di modifiche vede la potenza massima salire da 261 a 280 CV (a 6.500 giri/min) e la coppia aumentare da 360 a 390 Nm (tra 3.250 e 4.600 giri/min).
Collaudata in gara
Volete altri dettagli? Una cura ricostituente per la distribuzione, un materiale più robusto per la valvola di scarico, una maggiore pressione di iniezione del carburante e nuovi pistoni leggeri con nuovi segmenti aiutano la GR Yaris ad avere un rendimento superiore e più stabile nel tempo. Il tutto è stato rigorosamente testato nel Campionato Rally del Giappone. Nel frattempo la rigidità è aumentata, le sospensioni sono state rinforzate e le caratteristiche delle molle riviste. Come prima, la GR Yaris monta pneumatici Michelin Pilot Sport 4S (225/40ZR18), con freni anteriori a quattro pistoncini da 356 mm, posteriori a due pistoncini da 297 mm.
Automatica, sì, ma da corsa
L'altra grande novità è una nuova (e opzionale) trasmissione automatica a otto velocità firmata Gazoo Racing, che secondo Toyota ha prodotto tempi sul giro più veloci rispetto all'attuale manuale a sei velocità nei test. Incredibile! Utilizzando un nuovo sistema di controllo della coppia, un solenoide lineare compatto e ad alta risposta e materiale molto resistente al calore, Toyota afferma che l'auto percepirà come il conducente sta utilizzando i freni e l'acceleratore per capire esattamente quando cambiare marcia. In caso contrario, c’è ancora una leva per il controllo manuale: su insistenza del presidente Akio Toyoda, si spinge in avanti per scalare le marce e indietro per salire di marcia, come per una normale auto da rally. Ovviamente.
Costruita attorno al pilota
E come prima, tutto ruota attorno al conducente all’interno. Anzi, ora più di prima. Il sedile è stato abbassato di 25 mm e l'abitacolo ridisegnato in modo che tutto ciò di cui si può aver bisogno durante una speciale di rally (spray intercooler, controllo della trazione, luci di emergenza ecc.) sia più a portata di mano. Il quadro strumenti si abbassa di 50 mm per offrire una migliore visuale. Tre modalità di guida (C'è bisogno di dirlo? Sono Normal, Eco e Sport) cambiano le regolazioni di servosterzo, aria condizionata e risposta dell'acceleratore, e sugli esemplari automatici anche il comportamento del cambio. La trazione integrale permanente ha tre impostazioni a parte: Normal, Sport e Track.
L'occhio ha la sua parte
Come per ogni restyling che si rispetti, l'esterno è stato affinato: c'è una nuova griglia in rete d'acciaio con aperture laterali più grandi e nella parte posteriore c'è un nuovo diffusore, che aumenta la stabilità e riduce la resistenza. Anche le luci posteriori hanno subito un lifting. Vengono aggiunti inoltre gli ultimi equipaggiamenti di sicurezza Toyota, il navigatore satellitare e la chiave digitale. Le auto avranno una dotazione più raffinata, con ruote forgiate e un sistema audio JBL.
La GR Yaris sarà in vendita in Europa con un'unica specifica "Circuit" che viene fornita di serie con un sistema di raffreddamento maggiorato. Seguiranno i dettagli sui prezzi.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.