BBC TopGear Italia
News

Questa è la nuova Toyota GR Yaris e vuole solo correre

La hot hatch dal taglio rallistico ora ha più potenza e l'opzione di un cambio automatico con innesti corsaioli

Top Gear Team
Pubblicato il: 12 gen 2024
1 / 17

Tenetevi forte gente, c'è una nuova Toyota GR Yaris in arrivo. Già partendo dalla base di una hot hatch che aveva stregato noi di Top Gear, la Casa giapponese è tornata al tavolo da disegno e propone qualcosa di ancora più sportivo di prima. Rivelata al Tokyo Auto Salon, ha un cuore più generoso: il motore turbo a 3 cilindri da 1,6 litri rimane, ma grazie a una serie di modifiche vede la potenza massima salire da 261 a 280 CV (a 6.500 giri/min) e la coppia aumentare da 360 a 390 Nm (tra 3.250 e 4.600 giri/min).

Collaudata in gara

Volete altri dettagli? Una cura ricostituente per la distribuzione, un materiale più robusto per la valvola di scarico, una maggiore pressione di iniezione del carburante e nuovi pistoni leggeri con nuovi segmenti aiutano la GR Yaris ad avere un rendimento superiore e più stabile nel tempo. Il tutto è stato rigorosamente testato nel Campionato Rally del Giappone. Nel frattempo la rigidità è aumentata, le sospensioni sono state rinforzate e le caratteristiche delle molle riviste. Come prima, la GR Yaris monta pneumatici Michelin Pilot Sport 4S (225/40ZR18), con freni anteriori a quattro pistoncini da 356 mm, posteriori a due pistoncini da 297 mm.

Automatica, sì, ma da corsa

L'altra grande novità è una nuova (e opzionale) trasmissione automatica a otto velocità firmata Gazoo Racing, che secondo Toyota ha prodotto tempi sul giro più veloci rispetto all'attuale manuale a sei velocità nei test. Incredibile! Utilizzando un nuovo sistema di controllo della coppia, un solenoide lineare compatto e ad alta risposta e materiale molto resistente al calore, Toyota afferma che l'auto percepirà come il conducente sta utilizzando i freni e l'acceleratore per capire esattamente quando cambiare marcia. In caso contrario, c’è ancora una leva per il controllo manuale: su insistenza del presidente Akio Toyoda, si spinge in avanti per scalare le marce e indietro per salire di marcia, come per una normale auto da rally. Ovviamente.

Costruita attorno al pilota

E come prima, tutto ruota attorno al conducente all’interno. Anzi, ora più di prima. Il sedile è stato abbassato di 25 mm e l'abitacolo ridisegnato in modo che tutto ciò di cui si può aver bisogno durante una speciale di rally (spray intercooler, controllo della trazione, luci di emergenza ecc.) sia più a portata di mano. Il quadro strumenti si abbassa di 50 mm per offrire una migliore visuale. Tre modalità di guida (C'è bisogno di dirlo? Sono Normal, Eco e Sport) cambiano le regolazioni di servosterzo, aria condizionata e risposta dell'acceleratore, e sugli esemplari automatici anche il comportamento del cambio. La trazione integrale permanente ha tre impostazioni a parte: Normal, Sport e Track.

L'occhio ha la sua parte

Come per ogni restyling che si rispetti, l'esterno è stato affinato: c'è una nuova griglia in rete d'acciaio con aperture laterali più grandi e nella parte posteriore c'è un nuovo diffusore, che aumenta la stabilità e riduce la resistenza. Anche le luci posteriori hanno subito un lifting. Vengono aggiunti inoltre gli ultimi equipaggiamenti di sicurezza Toyota, il navigatore satellitare e la chiave digitale. Le auto avranno una dotazione più raffinata, con ruote forgiate e un sistema audio JBL.

La GR Yaris sarà in vendita in Europa con un'unica specifica "Circuit" che viene fornita di serie con un sistema di raffreddamento maggiorato. Seguiranno i dettagli sui prezzi.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy