Questa 911 Speedster gialla è una one-off "Sonderwunsch"
La creazione su base 911 993 è stata commissionata a Porsche da un designer italiano e ha richiesto tre anni
Il tedesco ha una parola per ogni cosa e "Sonderwunsch" significa "richiesta speciale". Un esempio? "Cara fabbrica Porsche, potresti costruirmi una Speedster basata su una 993 con un motore da 300 CV? Grazie. PS il mio colore preferito è il giallo".
L'anello mancante
Scherzi a parte, ecco a voi una 993 Speedster unica nel suo genere, commissionata tre anni fa dal designer industriale e architetto italiano Luca Trazzi. La 993 Speedster è una specie di anello mancante per Porsche: sebbene abbia prodotto una serie di Speedster per le 911 precedenti e successive, la 993 è stata invece esclusa. Solo due vetture sono state costruite prima di questa: una narrow-body automatica per Ferdinand Alexander Porsche completata nel 1995 e un esemplare widebody basato sulla 4S costruito per Jerry Seinfeld nel 2001. Ora hanno una gemella, alimentata da un motore flat-six da 3,8 litri raffreddato ad aria da 300 CV della 993 Carrera RS.
La metamorfosi
L'auto di Trazzi era originariamente una 993 Cabriolet modello 1994, ma è stata rielaborata in modo molto approfondito dal team Sonderwunsch. Ha un parabrezza più corto, il classico posteriore a bulbo e specchietti retrovisori conici ispirati agli anni '60. I nuovi fari presentano le luci diurne a LED a quattro punti delle moderne Porsche.
Tutto in tinta
La livrea che abbina giallo Otto e nero è ripresa sui cerchi Turbo da 18 pollici e dai quadranti degli strumenti all'interno. Niente display digitali... anche se l'interno è stato rielaborato per includere Apple CarPlay. Ora, non ti prenderesti la briga di farlo se l'auto dovesse restare in un bunker per il resto dei suoi giorni, vero? Quindi, si spera, Luca ha in programma di guidare la sua Speedster. Beh, il meteo in Italia è clemente per usare un'auto sportiva all'aperto, fermo restando che una capote, anche se ridimensionata, c'è...
Ci sarà un seguito
Porsche afferma che questa non sarà l'ultima Sonderwunsch a cui si dedicherà: le nuove richieste dei clienti interessati saranno gestite o dai laboratori di personalizzazione di Porsche Exclusive Manufaktur o da Porsche Classic. La dinamica di guida può persino essere modificata dal team RS di Weissach. Quindi, sorge una domanda: qual è la tua Porsche one-off definitiva? Scatena pure la fantasia...
Leggi anche: Porsche 911 Turbo 50 Years: una serie speciale per il 50° anniversario
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.