Questi prototipi di Ineos Grenadier anticipano versioni V8 e rally raid
Ineos ha portato una serie di prototipi al Goodwood Festival of Speed. Le vedremo anche in listino?
Ineos ha svelato un'intera gamma di prototipi di Grenadier modificati al Goodwood Festival of Speed e ci è stato detto che offrono "uno sguardo alle potenziali future varianti di Grenadier". Che emozione.
Ineos ha svelato un'intera gamma di prototipi di Grenadier modificati al Goodwood Festival of Speed, che offrono "uno sguardo alle potenziali future varianti di Grenadier". Che emozione.
"Il telaio body-on-frame del Grenadier ha già dimostrato di essere incredibilmente versatile, quindi, mentre guardiamo ai prodotti futuri e alle edizioni limitate, vogliamo continuare a innovare", ha affermato il CEO Lynn Calder. “Come afferma la nostra nuova campagna del marchio, il Grenadier è Built For More e nei prossimi anni mostreremo proprio cosa significa”.
Esaminiamo il gruppo per vedere cosa potrebbe affiancare in listino la Station Wagon e il pick-up Quartermaster...
Ineos Quartermaster e Station Wagon con assali a portale by LeTech
Il tuner tedesco LeTech è noto per le sue modifiche alla Mercedes G-Wagen per l'uso fuoristrada, ma ora è anche un partner ufficiale di vendita e assistenza Ineos. Ecco quindi il suo hardcore Grenadier con assali a portale e mozzi delle ruote che aumenteranno l'altezza da terra da 250 mm a 514 mm e la profondità di guado da 800 mm a 1.050 mm. Ci sono anche grossi pneumatici fuoristrada e una barra luminosa in alto sul tetto. Vogliamo provarlo subito!
Ineos Quartermaster a cassone corto by Ineos engineers
Questa elegante versione del pick-up Quartermaster è stata creata dagli ingegneri Ineos nello stabilimento di Hambach, in Francia. Si basa su una Grenadier Station Wagon standard, quindi non ha il passo esteso del Quartermaster di serie. È comunque una cabina doppia, con i sedili posteriori spostati in avanti per massimizzare lo spazio nel vano di carico. A quanto pare, il suo soprannome è "Shortermaster". Ottimo gioco di parole.
Ineos Station Wagon V8 by Magna
Ora ecco un prototipo davvero emozionante. Ci piacerebbe vedere un Grenadier di serie con un motore V8. Questo è stato costruito dagli apprendisti ingegneri del partner Ineos Magna e, dato l'uso dei sei cilindri BMW nel Grenadier finora, ci aspettavamo di sentire parlare di un N63 biturbo da 4,4 litri sotto il cofano...
Ma non è assolutamente così. Il motore a benzina sei cilindri in linea da 3,0 litri è stato sostituito con un V8 aspirato da 6,2 litri di origine GM che eroga 430 CV. A quanto pare il nuovo propulsore ha richiesto una completa riprogettazione dei supporti motore, dell'impianto elettrico, del raffreddamento, del collettore di scarico, dei cuscinetti della trasmissione e delle paratie anticaloro. Oh, senza dimenticare anche la console centrale all'interno. Ineos, falla, per favore!
Ineos Station Wagon da rally raid by Buzz Special Vehicles
Buzz Special Vehicles, specialista di 4x4 con sede nel Regno Unito, ha creato un Grenadier con specifiche da rally che gareggerà nel campionato mondiale di rally raid 2025. Molto bello. La vettura da corsa ottiene una versione potenziata del motore a benzina sei cilindri in linea da 3,0 litri che ora produce oltre 350 CV. C'è anche un nuovo sistema di scarico sportivo, oltre a sospensioni racing R53, freni più potenti e cerchi in lega su misura. Anche gli interni sono stati smontati e al loro posto c'è un roll-bar completo con sedili avvolgenti e pannelli interni delle porte in fibra di carbonio.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.