Radical SR1 XXR: ecco l'entry level perfetta per i track day
I tecnici hanno lavorato di fino sul motore, sull'aerodinamica e per una maggiore affidabilità
Dopo gli aggiornamenti apportati alle sue SR3 e SR10, Radical ha deciso di sottoporre la sua SR1 entry-level allo stesso trattamento XXR. Appassionati di track day, ascoltate bene...
Un lavoro di affinamento
Quello introdotto con la SR1 XXR rappresenta il più grande aggiornamento per la piccola Radical dal suo lancio del 2012 a oggi. La novità clou è un nuovo motore quattro cilindri raffreddato a liquido "Generation 5". Non disponiamo di una scheda tecnica per il nuovo motore Gen 5, ma la precedente SR1 aveva 185 CV per spostare i suoi 490 kg e l'aggiornamento si concentra principalmente su "facilità d'uso e durata", quindi ci aspettiamo che il rapporto potenza/peso rimanga più o meno lo stesso. Radical ci dice che gli intervalli di manutenzione del motore aumentano del 25% con questo nuovo propulsore, mentre gli intervalli di sostituzione dell'olio passano da sei a 10 ore e il tempo di riscaldamento si riduce. C'è anche una "riduzione della massa delle bielle, dei perni dell'albero motore e del sistema di accensione", dice Radical, e una ricalibrazione del cambio sequenziale a sei velocità.
Come una vera auto da corsa
I piccoli aggiustamenti aerodinamici riguardano la pinna centrale ispirata alle LMP, montata dietro l'abitacolo e davanti all'enorme ala posteriore. Come in precedenza, la SR1 monta pneumatici semi-slick, carrozzeria in fibra di vetro, differenziale a slittamento limitato, sospensioni completamente regolabili e un regolatore della ripartizione dei freni montato sul cruscotto. Tutto molto bello. La XXR può gareggiare nei 12 campionati monomarca ufficiali che organizza Radical in tutto il mondo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.