BBC TopGear Italia
News

C'è un tocco Red Bull in questo kit che trasforma la bici muscolare in e-bike

Gli ingegneri del team aiutano una start-up britannica a creare un kit per bici elettriche plug-and-play

Top Gear Team
Pubblicato il: 30 gen 2024
1 / 6

Attenzione, appassionati di auto! Ciò di cui si parla qui esce un po' dai soliti schemi, ma è bello, interessante e nuovo, e sappiamo che vi potrebbe piacere. Le auto elettriche sono di gran moda in questo momento, ma quello che non puoi fare è trasformare un’auto a benzina in un veicolo elettrico semplicemente agganciandovi una scatola che pesa 4 kgTuttavia nel mondo della bicicletta, questo è esattamente ciò che puoi fare grazie a Red Bull Advanced Technologies (RBAT) e alla Very Good Idea di un inventore britannico.

Una scatola magica

Il gadget che stai guardando si chiama Skarper ed è un'elegante scatola magica che si aggancia alla ruota posteriore di quasi tutte le normali bici con freni a disco e le trasforma in elettriche. L'unità motore rimovibile da 4 kg e lunga 34 cm contiene una batteria da 240 Wh accoppiata a un motore da 250 W. La parte più intelligente è il cambio, contenuto nel disco freno posteriore sostitutivo "DiskDrive" di Skarper. Ciò consente ai freni di funzionare normalmente, ma la coppia viene trasmessa alla ruota posteriore attraverso il mozzo. È su questo che RBAT ha lavorato, utilizzando la sua esperienza in F1 per migliorare la forza, l’affidabilità e l’efficienza del sistema. Semplice: fornisci potenza alla bici attraverso la catena da un lato, mentre dall'altro la scatola Skarper ti dà la spinta. La quantità di spinta viene calcolata da un sensore agganciato al braccio del pedale e da un inclinometro integrato nell'unità di trasmissione per monitorare il terreno.

Un pool di menti

Si tratta di un progetto di lockdown sfuggito di mano. Il primo investitore di Skarper è stato nientemeno che sei volte campione olimpico, Sir Chris Hoy. La mente dietro a tutto ciò è il dottor Alastair Darwood, uno specialista biomedico che aveva precedentemente lavorato con RBAT durante il Covid-19. Tra i dati degni di nota ci sono una autonomia fino a 60 km e un tempo di ricarica di 2,5 ore. La scatola si aggancia e si stacca in pochi secondi, così puoi andare al lavoro con una bici elettrica, ma lasciare solo una bici da pendolare economica incatenata a un lampione per la tutta giornata. Il che è giusto considerando che il marchingegno Skarper costa 1.295 sterline, poco più di 1.500 euro. Tuttavia, è molto più economico che convertire in elettrico il tuo classico V8 ....

Leggi anche: Bavarian Econs 2002te: come è fatta e come va la restomod elettrica

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy