BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Renault Clio Cup, anche Top Gear fra le 44 auto a Monza

Il penultimo appuntamento stagionale, che potrebbe essere decisivo per il Campionato, vede protagonisti da tutta Europa

La Redazione
Pubblicato il: 07 ott 2022

Si disputa a Monza, dal 7 al 9 ottobre, il penultimo appuntamento della Renault Clio Cup Italia. Ma non solo: in pista insieme ai piloti del campionato italiano ci sono quelli dell’Eastern Europe e della serie europea. Risultato: 44 auto in pista, compresa quella guidata da Stefano Cordara, di Top Gear Italia. Tutti insieme appassionatamente. Quanto basta per rendere ancora più incerto un campionato già molto tirato e combattuto. Nello specifico, dopo la trasferta austriaca sul Red Bull Ring, Gabriele Torelli (Faro Racing) ha conquistato la testa del trofeo mettendosi dietro Felice Jelmini (PMA Motorsport), secondo a 6 punti di distacco. Terzo, più staccato ma ancora in lotta per il campionato, ecco Cristian Ricciarini (Essercorse). Il titolo, molto probabilmente, verrà assegnato in occasione del round finale di Barcellona, in programma a novembre.

Arrivare alla bandiera a scacchi

Con 44 vetture in pista non solo aumentano le difficoltà legate al traffico ma anche i rischi: in pista si consumeranno infatti vari “duelli nei duelli”, che oltre alla classifica di gara vedranno i rivali impegnati anche nei calcoli e nelle sfide dei propri campionati. Rimanendo all’interno della Clio Cup Italia, fra i piloti protagonisti segnaliamo Giacomo Trebbi (MC Motortecnica), Cosimo Papi (Scuderia Costa Ovest) e Alessio Alcidi (Tuder Motorsport). 

Dove e come vedere le gare

Il weekend della Clio Cup si apre oggi, venerdì, con le due sessioni di Test Collettivi di 30 minuti ciascuno, alle 8.30 e alle 11.10 e, a differenza del consueto format, anche con le Qualificazioni 1 in programma alle 16.30. La giornata di sabato sarà quindi dedicata solo a Gara 1, con la partenza alle 12.30, mentre domenica si svolgeranno sia le Qualifiche 2, alle 8.30, che Gara 2 alle 13.40. Le due gare saranno trasmesse live sul canale YouTube “RenaultClioSeries”: i link delle dirette saranno disponibili nel corso del weekend sul sito di Renault Sport Italia.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.