Renault Rafale: il nuovo SUV coupé arriverà nel 2024
Al lancio sarà disponibile in versione full hybrid, cui seguirà poi una variante plug-in
In casa Renault stanno facendo gli straordinari. Dopo il restyling della Clio e la nuova Espace, presentano la Rafale, un SUV coupé che eredita il nome da un aereo monoposto degli anni Trenta. Sarà forse per questo che la coda ha una sagoma molto filante? Su fronte opposto il muso è ben più imponente, con evidenti richiami alla citata Clio e una mascherina inedita, con tante piccole losanghe. Quanto alle misure, la Rafale è lunga 471 cm ed è alta 161. Sono tre meno della Austral, rispetto alla quale le carreggiate si allargano di 4 cm, per un aspetto ben più grintoso.
Effetti speciali
Passando all'abitacolo, più che per i sedili sportivi e per i dettagli in Alcantara dell'allestimento Esprit Alpine, gli occhi sono tutti per il tetto panoramico fornito dalla Saint Gobain. Il cristallo è lungo ben 147 cm e largo 111 ed è dotato della tecnologia AmpliSky, che permette regolare a piacimento la trasparenza. L'opacizzazione può essere gestita su più livelli e per zone separate, decidendo quanta luce far entrare e in che zone. Sulla plancia spicca il pannello OpenR, con un display per la strumentazione da 12,3 pollici e uno per ll'infotainment da 12. Il pilota ha a disposizione pure un head-up display da 9,3". Tra le misure che contano c'è anche quella del bagagliaio, che ha un volume utile di 540 litri.
Una gamma in evoluzione
La Renault Rafale arriverà su strada nella primavera del 2024 e sarà ordinabile in cinque diverse colorazioni. Al lancio sarà proposta solo in variante full hybrid E-Tech da 200 CV e con cambio Multimode. Questo powertrain abbina un 1.2 turbobenzina da 130 CV a due motori elettrici, uno da 70 CV collegato a una batteria da 2 kWh e l'altro con delega per l' avviamento e i cambi marcia, in assenza della frizione. Seguirà poi la Rafale E-Tech 4x4 da 300 CV, una plug-in hybrid con un ulteriore motore elettrico sull'asse posteriore. Quest'ultimo sarà sterzante, grazie alla presenza nella dotazione standard del sistema 4Control Advanced.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.