Rezvani Tank: ora è anche plug-in hybrid
Con elettrificazione il "veicolo tattico" guadagna l'aggettivo "urbano".
Rezvani ha presentato la prima versione ibrida plug-in del suo extreme utility vehicle, il Tank. La variante più rispettosa dell'ambiente, denominata Rezvani Tank Hybrid Edition, va ad aggiungersi alle versioni Hellcat e Demon, edizioni con V8 dalla potenza impressionante, che vantano fino a 1.000 CV.
Con l'ibrido si dà una calmata
Non che l'ibrido abbia tutta questa potenza. La Tank Hybrid Edition monta il motore Hurricane a quattro cilindri da 2,0 litri di Jeep, con la configurazione 4xe già presente sulla Wrangler. Nella versione standard produce 370 CV e utilizza un pacco batterie da 17 kWh per offrire agli automobilisti oltre trenta km di autonomia per muoversi in città. Non si sa ancora se Rezvani abbia modificato in qualche modo il gruppo propulsore, ma sospettiamo che l'abbia lasciato così com'è in origine. Ci è stato detto che gli alberi di trasmissione anteriori e posteriori sono stati modificati per ospitare una trasmissione PHEV allungata con il cambio fornito da Jeep.
Un militare in abiti civili
Lo stravagante Rezvani Tank è famoso per il suo assetto militare: una serie di protezioni contro i proiettili, le bombe e l'apocalisse... insomma, nel caso di una guerra nucleare. Anche se la cilindrata dell'ibrido può essere più mite, non lo è l'allestimento. Ci chiediamo però se portarsi dietro quell'armatura balistica significhi avere un'autonomia elettrica altrettanto elevata nel mondo reale. Ferris Rezvani, proprietario e capo del marchio, ha dichiarato: "La visione era quella di offrire un design fresco ispirato a concetti di veicoli blindati che non si vedono tipicamente su strada. L'obiettivo era un veicolo guidabile tutti i giorni, costruito appositamente, robusto e capace di andare fuori strada, con un design muscoloso e ben proporzionato, eccitante sia per gli occhi che per la guida".
Leggi anche: Top Gear's Top 9: le migliori auto blindate
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.