Rimac Nevera nel Guinness World Record: a 275 km/h in retromarcia!
La supercar elettrica avrà cercato di tornare in dietro nel tempo?
Mentre la nuova ondata di hypercar elettriche cerca di battere record dopo record, la Rimac Nevera ha ora ampliato il suo palmares andando tanto veloce da tornare indietro nel tempo! Scherziamo, ma solo di poco: la Nevera ha stabilito un nuovo Guinness World Record... per la velocità più alta mai ottenuta a in retromarcia a 171,34 miglia all'ora, ovvero 275,745 km/h. Quanto basta per stracciare il precedente record di 102,58 miglia orarie, rimasto in piedi per 22 anni e stabilito da una Caterham 7 Fireblade. Chissà se il prossimo nella lista dei record sarà un tentativo di velocità laterale... Il test è stato condotto presso l'impianto Automotive Testing di Papenburg in Germania, che tra l'altro è anche il luogo in cui la Nevera ha battuto oltre 20 altri record di accelerazione e frenata in un solo giorno, inclusa la magica corsa di velocità massima di 256 miglia orarie, quasi 412 km orari.
Pazza idea
L'ingegnere capo del programma Nevera, Matija Renic, ha dichiarato: "Durante lo sviluppo ci è venuto in mente che Nevera sarebbe stata probabilmente l'auto più veloce del mondo in retromarcia, ma ci siamo messi a ridere. L'aerodinamica, il raffreddamento e la stabilità non erano stati progettati per viaggiare all'indietro a tutta velocità, dopo tutto. Ma poi abbiamo iniziato a parlare di quanto sarebbe stato divertente provarci. Le nostre simulazioni hanno dimostrato che avremmo potuto spinfgerci oltre i 240 km all'ora, ma non avevamo la minima idea di quanto sarebbe stata stabile l'auto: stavamo entrando in un territorio inesplorato .".
Maneggiare con cura
Il collaudatore Goran Drndak ha aggiunto: "Sei rivolto all'indietro e guardi lo scenario sfrecciare via da te sempre più velocemente, sentendo il collo tirato in avanti quasi con la stessa sensazione che proveresti normalmente in caso di frenata brusca. Muovi il volante con delicatezza, facendo attenzione a non turbare l'equilibrio, osservando la traiettoria e il punto di frenata dallo specchietto retrovisore, tenendo d'occhio la velocità." Parlando di velocità, Rimac - che detiene anche una quota di maggioranza in Bugatti - all'inizio di quest'anno ha anche stabilito un record assoluto sul giro per un'auto elettrica del Nürburgring di sette minuti e cinque secondi con la Nevera. Da un certo punto di vista, è otto secondi più veloce di una Porsche 918 Spyder. Accidenti.
Il dati tecnici della Rimac Nevera
Questo, e anche il record opposto, è stato ovviamente ottenuto grazie all’esclusivo powertrain della Nevera, composto da quattro motori elettrici raffreddati a liquido e una batteria da 120 kWh. Il risultato è un picco di 1.914 CV e 2.360 Nm Nm di coppia. Significa anche che lo sprint da 0 a 200 miglia orarie (oltre 320 km/h) viene sbrigato in meno di 11 secondi. Rimac afferma che questo si traduce in un tempo nel quarto di miglio di 8,25 secondi, che potrebbe essere sufficiente per dare filo da torcere a Dominic Toretto e alla sua Dodge Charger. Vista le velocità in retro, Rimac potrebbe quasi rimandare la Nevera indietro nel 2001 per scoprirlo...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.