Organizzare un perfetto roadtrip in Italia: guida pratica per itinerari e noleggio auto
Il nostro Paese è ricco di posti meravigliosi da visitare, ecco qualche consiglio per organizzare uno splendido viaggio on the road
Tutti almeno una volta nella vita abbiamo sognato di fare un viaggio “on the road”, partendo in macchina senza preoccuparsi di aerei, biglietti, treni e coincidenze, solo noi e la strada davanti. Ma chi lo ha detto che deve essere solo un sogno? Basta sapersi organizzare, fissare tempo e budget: per il resto come itinerari in Italia abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
Cose da fare prima di partire
Per organizzare il perfetto viaggio on the road occorre fissare alcuni paletti. In primo luogo dobbiamo capire quanto tempo si ha a disposizione: per un viaggio on the road basterebbero anche un paio di giorni, ma va da sé che più sono le giornate da dedicare al viaggio, maggiori saranno i posti che si potranno visitare. In seconda battuta bisogna definire il budget a disposizione: occorre considerare il costo dell’alloggio in cui fare tappa la sera, il carburante, il pedaggio autostradale, i parcheggi e l’autonoleggio. Per quest’ultimo, per avere auto performanti e prezzi convenienti, l’ideale è affidarsi a Europcar che, grazie alle numerose filiali presenti in tutta Italia, può diventare parte integrante dell’itinerario di viaggio.
Qualche esempio di itinerario
Che l’Italia sia un paese meraviglioso e ricco di bellezze paesaggistiche non è un luogo comune, ma un dato di fatto. Dalla Sicilia al Trentino, passando per le meraviglie di Roma, l’arte di Firenze, i carruggi di Genova: i possibili itinerari sono pressoché infiniti. Di seguito vi proponiamo qualche idea, che ovviamente potrete adattare in base alle vostre esigenze.
Salento
Sovvertiamo l’ordine delle cose e partiamo per una volta dal Sud anziché dal Nord, scorrazzando nelle strade del “tacco d’Italia”, in Salento. Grazie alla Statale 16 (che in realtà parte da Padova e percorre l’intera costa Adriatica), possiamo partire da Lecce, capoluogo di Provincia del Salento e città ricca punti di interesse da visitare, e percorrere questa strada sul mare facendo tappa a Otranto (la città più a Est d’Italia), Castro e Santa Maria di Leuca. Se si ha tempo a disposizione, consigliamo di risalire grazie alla Strada Statale 274 e da lì fare una capatina a Gallipoli prima e a Porto Cesareo dopo, cittadina dove la natura la fa da padrona, grazie alla Riserva Naturale Regionale.
Costiera Amalfitana
Un roadtrip che vanta strade a picco sul mare con scorci pazzeschi, in cui sentire il profumo dei limoni e ammirare gioielli architettonici: sembra un sogno, ma è semplicemente la Costiera Amalfitana. Una delle coste più famose al mondo, fiore all’occhiello della Campania, sembra un paradiso in terra. Organizzare un itinerario è davvero semplice, il luogo ideale di partenza è Positano, che già da sola vanta numerose bellezze. Da Positano sarà sufficiente imboccare la Strada Panoramica 163, che misura circa 40 km e che porta fino a Vietri sul Mare (non è un caso che questa strada sia anche conosciuta con il nome di Nastro Azzurro). Durante il percorso ci si imbatte in piccoli borghi sul mare dal fascino senza tempo, come Furore, Amalfi, Ravello, Minori, Maiori fino appunto ad arrivare a Vietri sul Mare.
Tour del Lago di Garda
Facciamo un salto di centinaia di chilometri e spostiamoci in un altro luogo iconico del nostro Paese, il Lago di Garda. In questo caso è possibile girare intorno al lago grazie a una delle strade panoramiche più suggestive al mondo, dove si alternano antichi borghi e imponenti montagne. Solitamente si gira intorno al lago in senso antiorario, prendendo la Gardesana orientale e partendo da Desenzano sul Garda fino ad arrivare a Salò, per un totale di 150 km in cui si può far tappa a Sirmione (dove vi consigliamo di visitare le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero) e a Riva del Garda. Per gli amanti del Cinema, la Gardesana orientale è la location dell’inseguimento che si vede nel film “007 Quantum of Solace”: alla guida della vostra auto, quindi, potrete sentirvi dei novelli James Bond, a patto che guidiate con prudenza.
Costiera Triestina
Uno degli itinerari meno noti e più corti d’Italia è sicuramente quello della costiera triestina, che non gode della fama che meriterebbe. È vero che la strada regionale 14 della Venezia Giulia, che collega Sistana a Miramare, misura appena 11 km, ma uno scenario in cui si combinano le rocce carsiche delle montagne locali e il mare del golfo di Trieste vale molto di più della durata del viaggio. Durante questo breve tragitto, oltre a fare ovviamente tappa a Trieste, è assolutamente da visitare il Castello di Miramare, che si trova a picco sull’Adriatico ed è circondato da un rigoglioso parco.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.