Rolls-Royce svela la terza Droptail: ecco la splendida Arcadia
Prende il nome da un mitico regno greco e ha l'orologio più complicato della storia della RR
Pochi amano il romanticismo come la Rolls-Royce. Prendi la nuova straordinaria Droptail "Arcadia", che a prima vista è semplicemente il terzo capitolo della serie delle RR V12 Droptail completamente personalizzate. Ebbene, alla fine converrai anche tu che quella di una Rolls-Royce non è mai una storia “semplice”. Anche perché ogni Rolls-Royce celebra una storia individuale, trsformando quella che è essenzialmente una raccolta pesante e costosa di componenti messe assieme per viaggiare, a narrazioni vive e cariche di pathos.
Oltre la meccanica
L'Arcadia, che prende il nome dal mitico paradiso dell'antica Grecia, è stata commissionata non solo per onorare la forma stessa della Droptail, ma anche per fungere da rifugio con motore V12 dalle pressioni e dalle complessità del mondo professionale moderno. Eh, sì: oltre 600 CV di solito aiutano ad alleviare tali pressioni. Quindi è progettata per essere quieta, tranquilla. Da qui il colore bianco della carrozzeria mescolato con particelle di alluminio e vetro, creando “illusioni di profondità infinita nella vernice”. Le sezioni inferiori in fibra di carbonio di questa Arcadia sono verniciate in argento (invece di essere esposte come per le precedenti Droptail), e l'intera filosofia qui è quella di utilizzare la verniciatura e i dettagli per evidenziare meglio la silhouette del Droptail.
Pelle e legno
Dal canto loro gli interni sono progettati per evidenziare al meglio i gusti personali del cliente. C'è un abitacolo ampiamente rivestito in pelle bicolore bianco e marrone chiaro, insieme a tanto legno in bella mostra - si tratta di un delicato "Santos Straight Grain" apparentemente molto difficile da lavorare - rivestito con una lacca speciale che durerà per tutta la vita dell'auto. Solo testare l'affidabilità e la durata del legno e del suo rivestimento ha richiesto più di 8.000 ore di sviluppo.
Ore preziose
Come per le altre Droptail, le "curvature complesse" degli interni hanno richiesto la costruzione di una struttura sottostante completamente nuova e gli ingegneri di RR hanno utilizzato strati di fibra di carbonio tipici della Formula 1 per la base. Incastonato tra queste curvature si trova l'orologio più complicato che Rolls-Royce abbia mai costruito: ci sono voluti due anni per svilupparlo e cinque mesi solo per assemblarlo. In effetti, l’intera Arcadia ha richiesto più di quattro anni per essere pienamente realizzata.
W la (relativa) sobrietà
Questa è una sorta di narrazione. "L'importanza della Rolls-Royce Arcadia Droptail risiede nella sua raffinatezza", ha affermato Alex Innes, capo della divisione carrozzerie della Rolls-Royce. “Questa automobile è una delle espressioni più fedeli dello stile personale e della sensibilità di un individuo che abbiamo mai creato all’interno del reparto Carrozzeria. Catturando il loro spirito, riveliamo un apprezzamento unico per la semplicità, la serenità e l’eleganza meravigliosamente sobria. Per me è stato un privilegio aver fatto parte di tutto questo”. Come abbiamo detto, pochi hanno una storia d'amore come la Rolls-Royce.
Leggi anche: Nove tra le auto con gli orologi più belli
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.