BBC TopGear Italia
News

Rolls Royce Ghost Ekleipsis: una limited edition ispirata all'eclissi solare

A volte il lusso può essere anche la capacità di fondere giorno e notte in una cosa sola.--

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 ott 2023
1 / 10

Rolls Royce ha lanciato una nuova edizione limitata del suo modello Black Badge Ghost. Prendendo ispirazione dalla luna che si allinea con il sole, la Ghost Ekleipsis è un'auto quasi completamente nera che sa come stupire. Pronta per il lancio in tempo per l'effettiva eclissi totale che avrà luogo il 14 ottobre 2023 nell'emisfero occidentale, ha svariati accenti arancioni brillanti per creare un effetto simile a quel caratteristico contorno della corona.

Giochi di luce

Chiamata in modo più creativo "Golden Darkness" (sarebbe un bel nome per una band, tra l'altro), Rolls è arrivata addirittura al punto di animare il suo celebre headliner Starlight con circa 940 "stelle" che ricreano l'eclissi con luci a LED per un tempo di sette minuti e mezzo, che pare sia la durata più lunga possibile di un'eclissi. Dopo lo spettacolo, altre 192 luci creano il cielo notturno. Ci sono poi altre 1.846 stelle incise al laser nella sfavillante fascia che orna la plancia. Rolls afferma che ci sono volute più di 100 ore per completare il lavoro sul dashboard.

Un gioiello... e non solo per modo di dire

Per coloro che amano i loro orologi, il cruscotto presenta anche un segnatempo su misura. L'oggetto fa parte dello spattacolo mandato in onda dall'abitacolo e incorpora un diamante a taglio brillante da 0,5 carati che è stato posizionato per riflettere la luce in un momento specifico nell'animazione del cruscotto. Naturalmente i comodi sedili in pelle hanno un rivestimento bicolore, nero e arancione "mandarino" e presentano una lavorazione con oltre 200.000 micro fori. Naturalmente, questi sono tutti semplici spunti stilistici. Rimane il motore V12 biturbo da 6,75 litri, che produce 570 CV. Ciò che non rimane è... l'auto vera e propria. Tutti i 25 esemplari previsti sono già stati venduti. Meglio guardare al cielo per la prossima eclissi e non dimenticare gli occhiali da sole.

Leggi anche: Sette cose che abbiamo imparato guidando la nuova Rolls-Royce Spectre

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy