Con la Black Arrow 12 arriva il gran finale per la Rolls-Royce Wraith V12
Lacrime e stupore per la limited edition che segna l'uscita di scena della coupé V12
Rolls-Royce ha presentato la Wraith Black Badge Black Arrow per segnare la fine della produzione della sua iconica coupé. Limitata a soli 12 esemplari, la Black Arrow è - oltre che il più sublime atto di spavalderia automobilistica che abbiamo visto da diverso tempo a questa parte - l'ultima coupé V12 prima che Rolls diventi completamente elettrica.
Personalizzazione da record
Lanciata nel 2013, la Wraith è la sorella più performante delle Rolls-Royce Phantom e Ghost. L'edizione Black Arrow prevede l'applicazione di una "vernice sfumata" - che ha richiesto 18 mesi per essere formulata correttamente - sulla carrozzeria, che passa così pian piano dal celebration silver al black diamond. Ci sono anche un headliner starlight su misura (con un record di 2.117 luci a fibre ottiche) e pannelli delle portiere con 320 pezzi di intarsio per creare un'impiallacciatura di legno. La personalizzazione è sempre stata un cavallo di battaglia della Casa- i clienti non comprano le Rolls, le commissionano - e per creare quella finitura simile al vetro sulla complessa verniciatura, qualche povera anima ha dovuto lucidarla per più di 12 ore. Senza dubbio gli addetti saranno contenti che ce ne siano solo 12, allora...
Molto amata dalle star
Torsten Müller-Ötvös, capo di Rolls-Royce Motor Cars, ha dichiarato: "La Wraith è una delle auto più significative e importanti che abbiamo mai prodotto a Goodwood. La sua straordinaria potenza, le sue prestazioni e la sua presenza hanno aperto il marchio Rolls-Royce a un gruppo di clienti completamente nuovo". Müller-Ötvös non si riferisce nemmeno ai semi-celeb Insta influencer. La versione Black Badge è stata creata nel 2016 come una nuova linea di Wraith progettata per rivolgersi a clienti più contemporanei. Gwen Stefani, per esempio, ne possiede una, la cui personalizzazione le è costata 244.000 sterline (280.000 euro circa, ma altre voci parlano di una spesa vicina al mezzo milione). Tra i clienti più esigenti c'è una vera e propria pletora di talenti del mondo della musica, dello sport e dell'arte. Forse è per loro che sono stati creati questi accenti gialli.
Dettagli da urlo
All'interno, la Black Arrow Wraith è più accogliente che mai. Un'opera d'arte unica per la fascia sulla plancia raffigura il motore V12, un omaggio appropriato. E come tutto ciò che è squisitamente R-R, è inciso in un'unica lastra di alluminio rivestita di nero. C'è anche uno splendido orologio analogico con lancette speciali e sedili "Club Leather", decisamente più comodi del miglior divano di vostra madre, che non vi è mai permesso di usare.
Sentimenti contrastanti
Il record di velocità su strada della Thunderbolt degli anni Trenta è l'ispirazione per la Black Arrow. Quel primato fu realizzato presso le Bonneville Salt Flats, nello Utah e da qui è venuta l'idea per l'intarsio delle portiere. Rolls ha poi incorporato un Thunderbolt Speedform illuminato tra i sedili anteriori, in segno di omaggio. Non c'è da stupirsi che tutti i 12 esemplari di questa opulenta fastback sono già stati venduti in tutto il mondo. Ognuno di essi sarà dotato di una targhetta nera con la scritta "Final Coupé Collection". Bene, ora sappiamo che è possibile essere tristi ed esaltati allo stesso tempo.
Leggi anche: Rolls-Royce Phantom Syntopia: "la più ambiziosa ed esclusiva" di sempre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.