RUF Bergmeister, la regina della montagna
Va forte in salita, è stata progettata per questo e si ispira ad altre celebri Porsche del passato: ecco a voi la RUF Bergmeister. Segni particolari: carrozzeria in carbonio, motore 3,6 litri Flat Six da 450 CV e cambio manuale
Ed eccoci all’ultima (pazza) idea di RUF, noto elaboratore su base Porsche. Si chiama Project RBS, è stata presentata alla Monterey car Week e subito ribattezzata Bergmeister. La nuova speedster di RUF ha 450 CV e la carrozzeria totalmente in fibra di carbonio; è stata progettata per esprimersi al meglio in salita, nelle cronoscalate (da cui la brillante pensata per il nome - Bergmeister che dal tedesco si può tradurre come "maestro della montagna").
Non a caso RUF afferma che per realizzare la Bergmeister si è ispirato a vetture del passato che hanno saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano in questa specialità, come la Porsche 906, la 909 Bergspyder e la 718 RS 60 Spyder. RUF ci dice anche che la Bergmeister "combina il meglio del design classico e dell'ingegneria moderna in un pacchetto pronto a padroneggiare sia la strada che la pista". Non ci sono invece dettagli tecnici di rilevo, almeno per ora, ma sappiamo che la RUF Bergmeister è stata disegnata da Tony Hatter (ex Porsche) e che a spingerla c’è un flat six a carter secco da 3,6 litri raffreddato ad aria.
La potenza arriva a 450 CV con 600 Nm di coppia massima. Per la felicità nostra e degli appassionati, il cambio è manuale a sei rapporti. Dentro regna l’alcantara mentre i sedili hanno una struttura a guscio, come nelle vere auto da corsa. Prezzo? provate a chiedere a RUF…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.