Il simulatore di guida Pagani fa di tutto per convincervi che siete alla guida della Huayra R
Costruito con componenti in fibra di carbonio della Huayra R, il nuovo simulatore Pagani sarà inizialmente disponibile per chi ha l’auto vera e poi per chiunque lo desidera. Dovrebbe essere divertente... e costoso
Volete provare il brivido di una Pagani Huayra R senza possedere una? Bene, ci sono buone notizie! Pagani ha lanciato il sistema di simulazione della Huayra R. Se pensate che sia un gioco… beh, non è così. Il simulatore è stato pensato per preparare i proprietari ad affrontare e gestire la loro hypercar estrema in pista ed è stato realizzato in collaborazione con Racing Unleashed, nota per i suoi simulatori di alta gamma, impiegati anche nell'allenamento di piloti professionisti.
ll nuovo simulatore di guida Pagani inizialmente sarà disponibile per chi possiede una Huayra R, in seguito potrà essere acquistato da tutte le persone interessate. Il prezzo non è stato comunicato, ma vista l’esclusività del prodotto e la qualità costruttiva non costerà certo poco. Tradotto in parole povere: se cercate qualcosa con cui divertivi la sera con gli amici forse è meglio continuare a giocare con le note piattaforme gaming.
Leggi anche: Pagani Huayra R Evo, 900 CV di pura emozione a tetto aperto
Come una Pagani Huayra R, o quasi
Il simulatore Pagani fonde elementi degli interni della Huayra R con il software di Racing Unleashed, coadiuvato dall'interfaccia di Assetto Corsa Pro. Il telaio del simulatore è costruito in fibra di carbonio, mentre le cinture, i pedali, il sedile e il volante sono identici a quelli della Huayra R. Alcuni componenti in alluminio dell'impianto Hi-Fi e del sistema VR sono stati realizzati appositamente, lavorati dal pieno con la stessa cura artigianale delle vetture Pagani.
Inoltre, alla base del simulatore sono state previste prese d'aria simili a quelle utilizzate per la dispersione del calore dei freni e del motore delle hypercar Pagani, sul simulatore ottimizzano il raffreddamento del sistema di elaborazione software. Pagani afferma che le dinamiche di guida e gli effetti aerodinamici riprodotti dal simulatore sono stati testati e approvati da piloti professionisti per fornire una rappresentazione il più possibile fedele alla realtà. I movimenti di beccheggio, rollio e imbardata sono identici a quelli della vettura, grazie all'accurata riproduzione del feedback di accelerazione e frenata.
Il display curvo è affiancato da un sistema audio 5.1 in grado di ricreare in modo preciso l'urlo del V12 da oltre 900 CV della Huayra R, ottenuto grazie a sessioni di registrazioni a bordo pista e dentro la vettura. Una vera musica per le orecchie, che si potrà ascoltare anche con le cuffie VR in dotazione, per non disturbare i vicini. Integrati nel sedile ci sono anche i kicker, per trasmettere le vibrazioni dalla strada.
“Desideravamo creare un simulatore di guida professionale, dinamico, con un livello di immersività e realismo straordinario, che contribuisse al costante perfezionamento dello stile di guida dei nostri clienti”, ha dichiarato Franco Morsino, Vehicle Dynamics Lead di Pagani Automobili. "Ambivamo a trasformarlo in un autentico oggetto di design, un prodotto di valore artistico destinato a occupare un posto di rilievo all'interno delle dimore dei possessori di una Huayra R. Per questo, abbiamo dedicato un'estrema attenzione nella creazione di un prodotto che riflettesse la straordinaria unicità che contraddistingue le nostre auto”.
L’impiego del simulatore rientra nel programma di training in preparazione agli eventi Arte in Pista, che prevede un calendario di appuntamenti esclusivi non competitivi nelle più prestigiose piste FIA del mondo, concepiti per consentire ai proprietari delle Hypercar Pagani di prendere confidenza con la pista.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.