Skoda: l’elettrica a meno 20.000 euro arriverà entro il 2030
La nuova elettrica economica di Skoda sarà una Fabia in tutto e per tutto, tranne che nel nome…
Auto elettrica a meno di 20.000 Euro? Skoda ha dichiarato che arriverà, ma bisognerà attendere la fine del decennio. Un obiettivo importante, che fa parte dell’impegno della Casa automobilistica nel fornire auto con un buon rapporto qualità-prezzo.
Il boss dell'azienda, Klaus Zellmer, al Salone dell'Automobile di Monaco ha ammesso che al momento è un traguardo impossibile da raggiungere, ma che nei prossimi anni Skoda, grazie all'esperienza maturata, sarà in grado di ridurre i costi dei veicoli elettrici e potrà costruire una piccola utilitaria a batteria.
Nei programmi di Skoda c’è già un veicolo elettrico che vedrà la luce entro il 2025, basato sulla stessa piattaforma dell'ID.2 di Volkswagen: Zellmer ha detto che l’elettrica A0 (il nome in codice interno all’azienda) avrà un prezzo inferiore ai 25.000 euro. Quindi Skoda, come passo successivo, si concentrerà nella progettazione e l'introduzione sul mercato di un veicolo elettrico che costi meno di 20.000 euro. Ci vorrà quindi del tempo, per lo sviluppo della tecnologia e per capire come costruire un'auto elettrica con un budget adeguato. "Il rapporto qualità-prezzo è nel nostro DNA" - ha affermato Zellmer - “Si tratta di una cosa che non ho intenzione trascurare”.
Che aspetto avrà l'elettrica economica? "Sto pensando alla Fabia, un'auto entry level con lo spazio, la sicurezza e il comfort che la gente si aspetta da Skoda". L'auto arriverà nella seconda metà del decennio e avrà sicuramente un nuovo nome. "La Fabia terminerà il suo ciclo di vita: abbiamo già la nostra strategia". Il piano dell'azienda per le auto elettriche prevede nomi che iniziano con la E e terminano con la Q, se avete suggerimenti potete indirizzarli direttamente a Klaus Zellmer…
Leggi anche: Skoda Fabia Sport Montecarlo, sportività discreta
Qualunque sia il nome scelto per l’auto, è fondamentale che Skoda riesca a trovare il giusto equilibrio: la nuova entry level elettrica con il portellone è un'auto fondamentale per il marchio. "Al momento, la Fabia è la vettura più facile da vendere", ha detto Zellmer, anche se le regole del gioco sono cambiate, con la parte di infotainment che è divenuta probabilmente l’elemento più importante dell'auto. "Bisogna adattarsi quasi ogni mese, non si può aspettare il facelift", ha spiegato il capo di Skoda, che si spinto fino ad affermare che il Marchio ha subito un danno vendendo auto con sistemi di infotainment non all'altezza. "Sono convinto che questa sia la strada giusta, ma non siamo ancora dove dobbiamo essere”.
Tornando all’obiettivo più vicino in ordine di tempo, la A0 elettrica sarà la versione Skoda della Volkswagen ID.2, verrà costruita in Spagna insieme alla versione di Cupra. Arriverà nel 2025, ma ancora non sono stati resi noti i dettagli.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.