BBC TopGear Italia
News

Skoda Enyaq 2024, cosa cambia?

La Skoda Enyaq 2024 si presenta sul mercato con un po’ di innovazioni tecniche, migliorando potenza, autonomia e tempi di ricarica. Ecco tutte le novità che salgono a bordo dell’elettrica Ceca

Top Gear Team
Pubblicato il: 06 dic 2023
1 / 6

In Skoda continuano ad evolvere la loro elettrica di punta, beneficiando di tutte le migliorie che Volkswagen apporta alla piattaforma MEB, condivisa ovviamente con gli altri modelli del gruppo. Parliamo di una iniezione di potenza per tutta la gamma ma in particolare della RS, che ora tocca quota 340 CV per uno 0-100 in 5,5 secondi.

Innanzitutto partiamo dalle versioni al centro della gamma (entry level resta la 60) che cambiano anche il nome passando da 80 e 80x a 85 e 85x: grazie all’utilizzo di nuovi motori elettrici montati sull’asse posteriore ora arrivano a 210 kW di potenza, 60 in più delle precedenti 80. Tutto questo senza penalizzare l'autonomia, che per la Enyaq 85 arriva a 566 km nel ciclo WLTP, 10 in più per la Coupè che si fa forte di una maggiore efficienza aerodinamica.

Ricarica accelerata

Il software di gestione è stato aggiornato e per le varianti 85x e Coupé RS la chimica della batteria consente ora la ricarica in corrente continua fino a 175 kW. Tradotto in cifre utili, nella vita reale per passare dal 10 all’80% bastano 28 minuti. Le varianti 85 accettano invece ricariche fino a 135 kW, la ricarica in corrente alternata è possibile fino a 11 kW su tutta la gamma. Il nuovo software di gestione consente inoltre di preriscaldare la batteria – migliorando quindi l’efficienza di ricarica – una funzione che si inserisce automaticamente nel caso in cui la destinazione impostata sia una colonnina di ricarica HPC.  

Skoda Enyaq 2024: varianti di carrozzeria e nuovo powertrain RS

Il SUV elettrico è disponibile in due varianti di carrozzeria: berlina e Coupé. Tutte le varianti condividono motori e allestimenti, tranne la sportiva RS, esclusiva per la Coupé. Questa configurazione vede l'introduzione di un nuovo powertrain a doppio motore, che porta la potenza della RS a 340 CV.

Batterie e autonomia

Le batterie disponibili rimangono due: 62 kWh e 82 kWh. La prima sulla variante 60 è accoppiata a un motore singolo da 179 CV, mentre la seconda è disponibile sia per le versioni a trazione posteriore che integrale (85, 85x e Coupé RS). L'autonomia varia da 512 a 576 km a seconda della versione e della capacità della batteria.

Allestimenti e opzioni

Nel nostro Paese la Skoda Enyaq è proposta nelle varianti 60, 85, 85x con trazione integrale, ciascuna disponibile negli allestimenti base e Sportline. Skoda ha poi previsto alcuni pacchetti di accessori (Clever, Plus, Advanced e Max, in ordine crescente di dotazione) che possono essere aggiunti a seconda della versione e dell'allestimento. La gamma Enyaq Coupé è articolata in modo simile, con la più potente variante RS 4x4 al posto della 85x Sportline.

Skoda Enyaq i prezzi

Nonostante gli aggiornamenti i prezzi di Skoda Enyaq non sono variati molto, anzi, nel caso della Coupè scendono addirittura di un migliaio di euro. Andando nel dettaglio, si parte da un prezzo di 48.400 euro per la versione 60, mentre la 85 è a listino a partire da 54.500 euro che diventano 57.000 per la 85x a trazione integrale. Listini che salgono di circa 8.000 euro per le versioni Sportline. I prezzi di Enyaq Coupé, invece, partono da 51.300 euro per la 60 per atterrare a 58.800 euro per la 85x. La RS ha un prezzo di partenza di 66.300 euro.

La nuova Enyaq può già ordinare, le prime consegne sono previste a gennaio.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy