BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Skoda Enyaq iV MY23: dotazione ricca e cervello fino

Il nuovo model year porta con sé un equipaggiamento più ricco e un nuovo software veicolo.

Top Gear Team
Pubblicato il: 03 ago 2022

A Mlada Boleslav non hanno dubbi: i numeri giusti per far breccia nel cuore dei clienti dei SUV elettrici compatti sono 80-60-80. Con l'arrivo del model year 2023 della Skoda Enyaq iV si assiste infatti a una piccola rivoluzione del listino. A solo un anno dal lancio, esce di scena la Enyaq iV entry-level, la 50, lasciando padrone della scena le versioni con batterie di maggiore capacità. Da oggi è pertanto possibile ordinare la  Skoda Enyaq iV ​​​​​​ MY23 ​solo nelle varianti 60 (con batteria da 62 kWh e potenza di 179 CV), 80 (con batteria da 82 kWh e potenza di 204 CV) e 80x. Quest'ultima è equipaggiata con la stessa batteria della 80 ma monta un secondo motore sull’asse anteriore. La sua potenza massima sale così a 265 CV mentre a livello di trasmissione si viene a creare una trazione integrale senza collegamento meccanico tra i due assi. La sua gestione è totalmente elettronica, con la coppia che viene erogata in base alle condizioni di aderenza rilevate e allo stile di guida del pilota.

Skoda Enyaq iV plancia

Navigatore per tutti

Le novità della Skoda Enyaq iV 2023 non riguardano però solo la struttura dell’offerta commerciale. Importanti sviluppi ci sono anche in materia di dotazioni, sia di serie sia opzionali. Con il nuovo model year diventano infatti standard per tutti gli esemplari il navigatore satellitare connesso, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera, equipaggiamenti che danno alla Enyaq un taglio più premium. Va poi segnalata l'uscita di scena anche dell'allestimento Executive. Al suo posto entra in scena un nuovo livello, chiamato Plus e decisamente più ricco. Costerà anche 5.300 euro più di quello base ma di serie offre tra le altre cose molti sistemi ADAS, le prese 220 V e doppia USB-C per i passeggeri posteriori, i fari Matrix LED, il climatizzatore automatico tri-zona e il portellone elettrico.

Fa anche la sportiva

Per chi cerca un taglio sportivo c'è poi sempre la Enyaq iV Sportline. I Suoi segni particolari sono le prese d’aria maggiorate, alcuni dettagli in nero lucido, le minigonne in tinta, l'assetto ribassato di 15 mm e i cerchi in lega da 20” diamantati. All'interno catturano invece l'attenzione i sedili con poggiatesta integrato e rivestimenti in pelle e micro-fibra con tinte scure e impunture a losanga. Quanto poi alle possibilità di personalizzazione, in Skoda hanno deciso di creare i nuovi pacchetti di optional Clever, Advanced e Max che semplificano la vita la cliente, permettendogli di risparmiare anche un po' di soldi.

Skoda Enyaq iV schermo infotaiment

Bravissimo ME

Last but not least, ultimo ma non meno importante, gli esemplari del model year 2023 saranno equipaggiati con il nuovo software veicolo ME3. Sviluppato all'interno del Gruppo Volkswagen, questo software migliora sia l’interfaccia con il sistema di infotainment e gli ADAS, sia la gestione della temperatura della batteria, aumentando la velocità di carica e l’autonomia reale di marcia.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.