BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Skoda Fabia Sport Monte Carlo: che caratterino!

La compatta di Mlada Boleslav tira fuori la grinta con una versione 1.5 da 150 CV e cambio DSG. Va da 0 a 100 in 8 secondi e costa da 26.700 euro.

Paolo Sardi
Pubblicato il: 06 giu 2022

La Skoda tira fuori dall'astuccio il temperino e va a rifare la punta alla gamma della recente Fabia, lanciando l'inedita versione Sport Monte Carlo. La novità sta tutta lì, nella parola Sport, perché nel listino della cinque porte boema l'allestimento Monte Carlo in effetti c'era già e tutti i suoi segni distintivi rispondono "Presente!" all'appello. Sono le prese d'aria maggiorate, un estrattore posteriore e una manciata di dettagli neri, ovvero mascherina, cornici dei finestrini, calotte degli specchi neree scritte identificative.  A tutto questo la Sport aggiunge però i cerchi in lega da 18 pollici e l’assetto sportivo, con molle più rigide e più corte di 15 mm.

Una spruzzata di rosso

Anche nell'abitacolo ci sono alcune novità. I sedili sportivi con i poggiatesta integrati dominano un ambiente scuro, movimentato però da tanti accenti rossi, come la cornice del cambio e le maniglie delle porte anteriori. Gli amanti dei dettagli sportivi posso apprezzare poi il volante multi-funzione, la strumentazione digitale Virtual Cockpit con grafiche dedicate e la pedaliera in metallo.

Si fa rispettare

Di fumo, insomma, ce n'è, ma la Skoda Fabia Sport Monte Carlo pensa anche all'arrosto. Sotto il coperchio... ehm... sotto il cofano c'è infatti il motore 1.500 TSI ACT da 150 CV, che fa coppia fissa con il cambio robotizzato a doppia frizione e a sette rapporti DSG. Questo propulsore ha una coppia di 250 Nm costanti tra 1.500 e 3.500 giri e permette a questa Fabia di scattare da 0 a 100 in 8 secondi netti, oltre che di raggiungere i 225 km/h. Con la disattivazione temporanea di due cilindri quando non serve grande potenza tiene anche a bada i consumi, accontentando di 5,9 litri nei 100 km del ciclo WLTP.

Nasce ricca

La Skoda Fabia arriverà su strada dopo l'estate ma può già essere ordinata, con un prezzo che parte da 26.700 Euro. Oltre alle prestazioni, a giustificare la richiesta c'è anche un equipaggiamento completo. Tra le altre cose sono standard i fari Full Bi-LED e i sistemi Front Assistant, con frenata automatica e riconoscimento pedoni, e Lane Assistant, per il mantenimento della corsia di marcia. Passando al tema multimedialità, la Sport Monte Carlo ha di serie uno schermo da 8”, la radio DAB+, una doppia presa USB-C e connettività Apple Car Play e Android Auto. Inoltre una e-Sim consente di dialogare con l'auto attraverso l'app MySkoda. 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.