Skoda Kodiaq, tutta casa e famiglia
Alimentazione ibrida plug-in per una tuttofare che abbina un elevato comfort di marcia a un pizzico di sportività che ci si aspetta da un SUV da oltre 200 cavalli.
Skoda Kodiaq è un SUV di grandi dimensioni, con un motore pensato per essere efficiente e regalare emozioni. Non parliamo delle emozioni che può regalare una supercar da 600 CV, ma è comunque possibile provare una certa dose di “batticuore” anche con un’auto pensata per la famiglia.
L’ultima generazione della Skoda Kodiaq è migliorata molto dal punto di vista dinamico. L’abbinata powertrain ibrido plug-in e allestimento Sportline 130 Edition rappresenta un ottimo compromesso tra sportività e comfort di marcia, perché permette di percorrere le curve con una certa aggressività, ma anche di attraversare centri cittadini nel totale silenzio.
Il segreto sta tutto nel suo assetto, gestito dal sistema Dynamic Chassis Control Plus, che non influisce sull’altezza della vettura dal suolo, ma modifica il livello di risposta degli ammortizzatori in funzione della modalità di guida scelta, andando da un setup più morbido se si viaggia in Comfort a uno più rigido quando si ingaggia la modalità Sport.
Il tutto è abbinato a uno sterzo sempre molto comunicativo che consente un’elevata precisione di guida, del tutto inaspettata da una vettura lunga 4,75 metri e che ferma l’ago della bilancia poco oltre i 1.900 kg.
Nuova Skoda Kodiaq: massima efficienza per il SUV ibrido plug-in
Certo, la Kodiaq non è un’auto sportiva e nemmeno vuole esserlo, ma nella sua natura di auto da famiglia riesce comunque a essere piuttosto coinvolgente da guidare. Il merito va anche al powertrain, costituito da un motore endotermico di 1,5 litri turbo, un quattro cilindri che da solo sviluppa 150 CV di potenza massima, abbinato a un’unità elettrica da 115 CV. Quest’ultima è alimentata da un pacco batteria da 25,7 kWh (capacità massima di ricarica 50 kW). La potenza di sistema è di 204 CV per 350 Nm di coppia, il cambio è DSG a doppia frizione, la trazione è anteriore.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Poter contare su una batteria di così generose dimensioni, poi, permette di viaggiare per molti chilometri in modalità completamente elettrica, arrivando a sfiorare i 100 km in un utilizzo reale. Ma ciò che più colpisce è l’efficienza della Skoda Kodiaq, anche quando la batteria è scarica, situazione che con le plug-in succede molto spesso. In queste condizioni il SUV boemo riesce comunque a garantire un consumo medio nell’ordine dei 15 km/l. Davvero un ottimo risultato.
Nel complesso, l’accoppiata tra i due motori assicura prestazioni brillanti. Al di là dello scatto da 0 a 100 km/h che viene coperto in poco più di 8 secondi, ciò che si apprezza una volta alla guida è la pronta risposta del powertrain ogni volta che si affonda il piede destro sul gas: a rispondere per primo è il motore elettrico che assicura un’ottima spinta in basso, mentre a seguire interviene il motore a benzina che sfodera una buona progressione, fino a circa 5.000 giri, regime oltre il quale non ha molto senso avventurarsi.
Nel corso delle due settimane di test, abbiamo apprezzato le brillanti prestazioni della nuova Skoda Kodiaq, ma anche i suoi ridotti consumi, il tutto condito da un design rinnovato che, soprattutto all’interno, parla un linguaggio molto più moderno e tecnologico.
E a proposito degli interni, impossibile non entusiasmarsi per il tanto spazio a disposizione, sia per chi viaggia dietro, sia per i bagagli, ai quali è riservato un vano con una capacità di ben 745 litri in configurazione standard.
Leggi anche:




