BBC TopGear Italia
News

Skoda Octavia, come cambia con il restyling

Sulla nuova Skoda Octavia arriva un restyling che interviene su tecnologia e design. E la sportiva RS ora è più potente di 20 CV

Top Gear Team
Pubblicato il: 15 feb 2024
1 / 15

Questa è la nuova Skoda Octavia e insieme ad aggiornamenti davvero importanti - come nuovi fari, una nuova griglia e alcune varianti di colore - la versione top di gamma RS ora è stata dotata di una maggiore potenza rispetto alla versione precedente.

Vediamo come si presentano gli esterni, a partire dai nuovi fari con illuminazione diurna a Led e tecnologia Matrix Led di seconda generazione. I fari ora adottano 36 singoli elementi cristallini per un'illuminazione ancora migliore, così al rientro a casa pattumiere e ostacoli vari non saranno più un problema. Accanto ai nuovi fari si nota la griglia ridisegnata e i paraurti anteriore e posteriori aggiornati, che aumentano leggermente la lunghezza complessiva dell'auto (più 9 mm per 4,698 metri totali), mentre non cambiano le quote interne.

Inoltre, il posteriore riceve gruppi ottici a LED, con indicatori di direzione con grafica animata, che si estendono sul portellone posteriore. Qualcos'altro sembra nuovo? Ah, sì, sono le prese d'aria inferiori che si integrano meglio con i passaruota. Il look è molto più raffinato, con una scelta di 10 colori e una gamma di cerchi da 16 a 19 pollici.

I cambiamenti continuano all'interno

Nell’abitacolo della nuova Octavia viene data più importanza alla sostenibilità, con tessuti riciclati e pelle trattata in modo ecosostenibile; anche i rivestimenti dei pannelli delle porte sono stati ridisegnati. Non mancano le possibilità di personalizzazione: Skoda ha previsto nove Design Selection per gli interni tra cui scegliere, combinati ai quattro allestimenti principali Essence, Selection, Sportline ed RS.

La dotazione tecnologica prevede il Virtual Cockpit da 10" e l'infotainment con display da 10", quello da 13" è opzionale, con il navigatore e ChatGPT integrato, per potenziare le capacità dell'assistente virtuale Laura di Skoda. Il climatizzatore bi-zona è di serie su tutte le nuove Octavia, ci sono inoltre prese USB-C e la ricarica wireless per lo smartphone.

E naturalmente, trattandosi di una Skoda la praticità non manca, confermata anche dall'introduzione di nuove soluzioni Simply Clever, che per la wagon prevedono una nuova copertura automatica del vano bagagli, la tasca multifunzione nel bagagliaio con ganci regolabili, oltre a box portaoggetti per borse, bicchieri e bottiglie nella zona posteriore. Altre chicche sono l'immancabile raschietto per il ghiaccio vicino allo sportello del serbatoio e l’ombrello opzionale.

Leggi anche: Skoda Enyaq 2024, cosa cambia?

Motori benzina e diesel, addio al metano

Il restyling della Octavia sarà offerto con motori benzina e diesel, non c’è traccia dei modelli a metano, presenti nella vecchia gamma, e nemmeno della plug-in hybrid, che però potrebbe arrivare in seguito.

Nello specifico, il motore diesel 2.0 TDI sarà disponibile nella versione 116 CV e 300 Nm abbinato al cambio manuale, o da 150 CV e 360 Nm con cambio automatico. Il benzina 1.5 TSI si potrà avere nella versione 116 e 220 Nm oppure con 150 CV e 250 Nm, entrambi abbinati al cambio manuale. ll 1.5 TSI viene offerto anche in versione mild hybrid a 48 Volt, con il cambio automatico Dsg.

Il 2.0 TSI da 204 CV e 320 Nm arriverà invece in seguito, mentre la versione più sportiva della Octavia, la RS, potrà contare sul 2.0 TSI da 265 CV e 370 Nm. Entrambi i 2.0 TSI sono abbinati al cambio automatico e alla trazione integrale. Il trattamento speciale riservato alla RS include l'assetto sportivo ribassato di 15 mm, i cerchi in lega da 18" (quelli da 19" sono opzionali), il differenziale VAQ a controllo elettronico, il servosterzo progressivo, l'impianto di scarico sportivo, oltre a una modalità di guida Sport.

ADAS, previsti nuovi sistemi di sicurezza

il pacchetto di sicurezza dell’Octavia aveva già ricevuto cinque stelle Euro NCAP, il massimo possibile, nonostante questo sul restyling dell’Octavia ci sono alcuni nuovi sistemi e aggiornamenti che potrebbero valere all’Octavia una nuova stella… invisibile.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

Sulla nuova Octavia debuttano infatti l'Intelligent Park Assist e il Remote Park Assist, viene poi migliorato il funzionamento dell'Attention and Drowsiness Assist, che valuta alcuni parametri del comportamento del guidatore per avvertirlo di un calo degli standard di guida. Potrebbe anche avvertivi quando fermarvi per fare pipì. E i prezzi? Al momento non sono ancora stati comunicati, ma vi aggiorneremo a tempo debito.