Smart #1: la nuova era inizia con un Suv elettrico
La "numero uno" è la capostipite di un nuovo corso del brand, che cerca di ampliare la clientela e i volumi di vendita.
Che Smart stesse lavorando da tempo a una crossover compatta elettrica non era certo un segreto. Ora però i vertici dell'azienda hanno deciso di rompere gli indugi e di giocare a carte scoperte, mostrando la loro nuova B-SUV a batterie senza veli. Si tratta della Smart #1, "numero uno" proprio perché capostipite di un nuovo corso del brand, che esce dal suo territorio di caccia preferito, quello delle citycar, per ampliare la clientela e i volumi di vendita.
Tutta un'altra storia
Passando sotto la lente la Smart #1, colpiscono le sue forme levigate, le maniglie a scomparsa, l'assenza di grandi spigoli e il fatto che lamiere delle fiancate siano in netta supremazia territoriale rispetto ai finestrini, peraltro privi di cornici. La fanaleria anteriore e quella posteriore hanno curiosamente un disegno simile, mentre un altro segno particolare è rappresentato dal tetto, che sembra appoggiato sopra la macchina a mo' di berretto.
La lunghezza è di 427 cm, mentre i 275 cm di passo promettono grandi cose sul fronte dell'abitabilità. Centimetri a parte, la Smart #1 ha la parte anteriore dell'abitacolo divisa in due da un mobiletto centrale alto e sottile, sormontato da uno schermo da 12,8 pollici. Il touch screen integra tutti i comandi, tanto che non c'è traccia di pulsanti sulla console, anche se molte funzioni prevedono il controllo vocale. Il sistema godrà di aggiornamenti costanti over-the-air, che potranno riguardare anche il resto dell'elettronica di bordo, compresi i sistemi ADAS di assistenza alla guida.
272 CV per iniziare...
Nella prima fase di lancio la Smart #1 sarà proposta con un motore posteriore da 272 CV, alimentato da una batteria da 66 kWh. Una carica completa promette un'autonomia di oltre 400 km, mentre tenendo l'auto allacciata a una colonnina da 22 kW si può riportare la carica dal 10 all'80% in mezz'ora. In futuro la gamma dovrebbe ampliarsi con l'arrivo di una versione a due motori e a trazione integrale.
toupé Opel
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.