BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Speciale 125 due tempi, le moto dei sogni

Avere 16 anni negli anni Ottanta e Novanta voleva dire una sola cosa: moto 125 due tempi. Un’epoca fantastica, tutta da rivivere

La Redazione
Pubblicato il: 03 ott 2022

Se avete un’eta compresa indicativamente fra i 40 e i 50 anni, i 16 anni li associate in maniera indissolubile alla moto 125. Che ne abbiate avuta una o che ne abbiate solo sentito il rumore e l’odore di scarico, associato al fumo azzurro, i due anni che precedevano la maggiore età erano quelli della prima moto “di un certo livello”. Modelli forti di prestazioni impressionanti, anche perché, inutile negarlo, molte (tutte, ok) erano sbloccate per superare di slancio quota 30 CV. Senza scadere nei facili e fin troppo diffusi discorsi nostalgici, si può affermare senza timore di smentita che il periodo delle 125 2T è stato fenomenale. Irripetibile.

Ricordi indelebili

Primo perché legato - per i 40/50enni di adesso - a un’età in cui si sta crescendo ma allo stesso tempo si è ancora ragazzi spensierati e con l’entusiasmo alle stelle. Secondo perché queste moto ci hanno fatto sognare facendoci sentire piloti. Oggi le 125 dell'epoca d'oro le ritroviamo, in questo speciale dedicato, in ottime condizioni. A parte qualche rara immagine ufficiale le fotografie sono state tutte scattate oggi a moto “vere”, che hanno vissuto. Se anche a voi continua a battere forte il cuore e volete rivivere le emozioni di un tempo, potete acquistare lo Speciale Moto Sportive 125 Anni '80/'90 in edicola oppure online sul nostro.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.