BBC TopGear Italia
News

Spectre Black Badge, l'auto perfetta secondo Rolls-Royce

Stile audace, lusso sconfinato e zero emissioni: Rolls-Royce guada al futuro con la Spectre Black Badge.

Marco Lasala
Pubblicato il: 24 apr 2025
1 / 4

Quando la Spectre ha debuttato, c’è chi non ha esitato a definirla "l’auto migliore del mondo". Ed è facile capire il perché: Rolls-Royce ha finalmente raggiunto l’apice di ciò che da sempre insegue, un’esperienza di guida che sfiora il surreale. L’assenza totale di rumori, la coppia immediata e inarrestabile, l’azzeramento delle vibrazioni: un viaggio in levitazione, con il massimo del comfort e del prestigio.

Il progetto Black Badge nasce con l’obiettivo di conquistare una nuova generazione di facoltosi appassionati, e per farlo osa, anche troppo. Certi abbinamenti cromatici risultano azzardati, il viola acceso ne è l’emblema – ma basta un minimo di sobrietà nella configurazione per creare un ambiente interno raffinato e coerente con lo spirito del marchio. E se l’idea del launch control su una Rolls-Royce vi sembra fuori luogo, forse è il vostro concetto di lusso che ha bisogno di un aggiornamento.

Doppia personalità? Una Rolls-Royce dovrebbe avere un solo volto: il proprio

Non tutti però condividono l'entusiasmo. C’è chi vede nella Spectre Black Badge una forzatura, un tentativo un po’ affrettato di rincorrere la moda elettrica e di piacere a chi apprezza più l’effetto scenico che la sostanza. In un mondo dove la tradizione artigianale viene superata dalla corsa tecnologica, anche Rolls-Royce sembra cedere all’imperativo del cambiamento. Ma trasformarsi per sopravvivere non è sempre sinonimo di evoluzione.

Il vero problema, secondo alcuni, è l’abbandono di ciò che ha reso uniche le auto di Goodwood: la coerenza assoluta.

Inserire una modalità sportiva nel volante o puntare sull’effetto dualismo, tra eleganza e aggressività, rischia di minare l’identità di un marchio che ha sempre fatto dell’unicità la sua firma.

Invece di trasformarsi, forse sarebbe stato più coerente alleggerire materiali come il legno pregiato o la pelle trapuntata, così da offrire un’autonomia realmente utile senza perdere l’anima originale.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy