BBC TopGear Italia
News

La nuova Sportequipe 8 è un SUV plug-in tri-fuel. Cosa desiderare di più?

Il brand del Gruppo DR ha lanciato la nuova ammiraglia. Sarà in vendita nel corso del 2024, anche con motore termico bifuel benzina/GPL plug-in hybrid

Claudio Stellari
Pubblicato il: 29 nov 2023
1 / 17

Vi piace? Si chiama Sportequipe 8 ed “incarna a pieno il processo di evoluzione tecnologica e qualitativa intrapreso negli ultimi anni da DR Automobiles Groupe”. Il brand Sportequipe fa parte infatti del Gruppo molisano e sfrutta la consolidata collaborazione con la cinese Chery per i suoi modelli. La Sportequipe 8 si posizione al top della gamma e, come avrete notato, è un SUV dal design piuttosto deciso. Lungo 4,7 metri, a bordo è in grado di ospitare 7 passeggeri, grazie a una terza fila di sedili, utili più che altro per spostamenti brevi considerando che l’abitabilità è ridotta rispetto agli altri posti.

La Sportequipe 8 è un PHEV, un ibrido plug-in con powertrain basato su un motore 1.5 turbo benzina da 147 CV abbinato a due motori elettrici da 75 e 95 CV, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 19,3 kWh, per una potenza totale pari a 317 CV e una coppia massima di 545 Nm. La trazione è anteriore, con cambio automatico DHT: qui i due motori elettrici lavorano con l’unità termica e non vengono utilizzati per la trazione integrale. Non male le prestazioni, più che adeguate al carattere della vettura: la Sportequipe 8 accelera da 0 a 100 in 6,9 secondi e può raggiungere la velocità massima di 201 km/h.

Sportequipe 8, tutte le modalità di funzionamento

I motori elettrici e quello termico collaborano alla trazione con modalità differenti a seconda della situazione. A basse velocità e con la batteria carica funziona un solo motore elettrico; a velocità intermedie entra in azione anche il secondo. Sempre a basse velocità, in modalità extended range i due motori elettrici funzionano in serie, se il livello della batteria è basso uno dei due si occupa della ricarica. Quando è richiesta la massima potenza in accelerazione i due motori elettrici funzionano invece contemporaneamente, in parallelo insieme a quello termico. Quando batteria è scarica e la velocità è più sostenuta, la Sportequipe 8 si avvale del solo motore termico.

La frenata rigenerativa contribuisce alla ricarica, prevede tre livelli di intervento. Trattandosi di un PHEV, la ricarica si può effettuare anche "alla spina", tramite una presa elettrica.

Tri-Fuel: in che senso?

Sportequipe per la nuova 8 parla di tri-fuel, questo perché la versione con motore termico a benzina, attesa nel corso del 2024, sarà seguita a breve da una variante con motore bifuel benzina/GPL, sempre abbinato ai due motori elettrici. Ecco quindi spiegato l’arcano. La possibilità di sfruttare anche il GPL abbassa ulteriormente i costi di esercizio e amplia l’autonomia generale, già ottima: la Sportequipe 8 a benzina con il pieno di carburante e la batteria carica può infatti percorrere 1000 km, che diventano 1300 per la benzina/GPL. A proposito di autonomia, secondo quanto dichiarato la Sportequipe 8 in modalità totalmente elettrica può percorrere 80 km.

Dotazione full optional

L’abitacolo della Sportequipe 8 è spazioso e mette in luce un buon livello delle finiture. Sulla plancia non si può fare a meno di notare il display da ben 26,4” in totale: integra la strumentazione e la parte di infotainment con la gestione delle principali funzioni dell’auto.

Un terzo display LCD da 9” è dedicato alla gestione del climatizzatore bizona con sistema di purificazione dell’aria, trova posto più in basso nel tunnel centrale, vicino al cambio e ai comandi di gestione delle modalità full electric e hybrid. La dotazione prevede anche il tetto panoramico, il soft touch keyless system, le telecamere a 360° con parking assistant, la ricarica wireless per lo smartphone e il sistema audio surround.

Alla sicurezza ci pensano gli ADAS di II° livello (comprendono adaptive cruise control, segnalazione angoli ciechi, allarme collisione posteriore e anteriore, frenata di emergenza, assistenza al mantenimento e al cambio di corsia, anabbaglianti/abbaglianti intelligenti, allarme apertura portiere in caso di ostacoli, assistente di viaggio con rilevamento traffico)

La Sportequipe 8 sarà in vendita a 49.900 in versione full optional, mentre per la Exclusive con wrapping ed interni in Alcantara occorre aggiungere 5.000.
 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy